Si decide tutto al primo turno, anche a Squinzano, comune della provincia di Lecce che supera di poco le 14mila anime. Non essendo previsto il ballottaggio, che scatta nelle realtà con più di 15mila abitanti, è bastato attendere il conto delle schede per conoscere chi indosserà la fascia tricolore. E gli elettori che si sono presentati alle urne domenica 14 e lunedì 15 maggio hanno deciso: a sedere sulla poltrona più alta sarà Mario Pede. «Niente e nessuno può rubarci il futuro» aveva scritto su facebook, in un post per augurare buon voto ai suoi cittadini.
Corsa a 3
Non è stata una partita facile. Ai nastri di partenza si sono presentati in quattro: l’ex primo cittadino Gianni Marra ( 30,64% e 2.681 voti) che aveva deciso di scendere di nuovo in campo per (ri)conquistare la fiducia dei cittadini, l’avvocato Mario Pede (36,07% e 3.156 voti), Andrea Pulli (33,28% e 2.912 preferenze) a capo della lista civica “Squinzano Domani.
La campagna elettorale, nelle piazze, nei quartieri e nelle vie della città per illustrare il programma è stata accesa. Alla fine a spuntarla è stato Pede. Sarà lui a sedere sullo scranno più alto in via Matteotti.
