
Le dichiarazioni del governatore uscente Nichi Vendola che nella serata di ieri avevano fatto esplodere una vera e propria bomba mediatica a poco più di 24 ore dall’apertura dei seggi, il mistero di queste primarie che sembravano essere annullate, il dietrofront di questa mattina con la parziale ricucitura del rapporto all’interno delle diverse coalizioni del centrosinistra.
È una vera e propria polveriera la situazione politica pugliese in questo momento, ma in una tornata elettorale che preannuncia una bassa partecipazione elettorale, tutto è pronto per la giornata di domani che svelerà chi sarà il candidato del centrosinistra alle prossime regionali che si terranno nella primavera del 2015. Il candidato di Sel, appoggiato dall’attuale Presidente della Regione Puglia, Dario Stefàno ha voluto lanciare un ultimo messaggio a tutti i pugliesi che domani decideranno di andare a votare.
“Le esuberanze personali – dice – non sono tollerabili quando si assumono responsabilità nei confronti dell’elettorato. Le primarie di domani saranno anche un giudizio su un’idea di politica, sui modi e la qualità dei comportamenti, un giudizio tra chi vuole affermare una leadership personale e chi vuole affermare una leadership della Puglia. Se il centrosinistra è avanti in tutti i sondaggi è perché in questi dieci anni abbiamo avviato un’esperienza di grande valore”.
“Ed allora – prosegue – quando la politica è quella dell’impegno prevale la responsabilità: la nostra ci indica di andare avanti. Perché per noi la politica è innanzitutto impegno, è metterci la faccia. Perché il tavolo del centrosinistra di stamane ha confermato il perimetro della coalizione e la qualità dei 10 anni di governo della Puglia. Da lunedì ognuno si assumerà la responsabilità di scegliere se andare avanti con lo stesso perimetro o modificarlo. In questo ultimo caso però si assumerà anche la responsabilità di mettere la parola fine al progetto di centrosinistra, quello vero, quello dei nostri dieci anni, non quello “geneticamente modificato”.
Uno dei tre candidati alla corsa elettorale, infine, fa un formale invito a tutti gli elettori: “Ai tanti che si sono già pre-registrati all’albo degli elettori e ai tanti ancora indecisi se venire domani a votare: non rinunciate ad essere protagonisti di questo passaggio. Siate voi a stabilire, con il voto, a quale idea di alleanza vi sentite di affidare le vostre attese e speranze. Domani vi aspetto ai seggi. Siete voi gli arbitri di questo passaggio”.