Tappa leccese per il Megawatt Tour di Stefano Parisi, unica data in Puglia. L’appuntamento è per domenica 23 ottobre, alle ore 15.30, presso la Sala Bernini del Grand Hotel Tiziano.
Al centro della convention nuove proposte concrete e contributi che cercheranno di rispondere alle esigenze delle aree più inascoltate del Paese partendo proprio dal Salento: si parlerà, quindi, di fuga dei cervelli, nuove povertà, difficoltà nel creare una famiglia ma, parallelamente alle criticità, saranno avanzate idee reali su come convertire i punti di debolezza del Sud in punti di assoluta forza come le infinite possibilità della cultura, del turismo e dell'agricoltura come motore dello sviluppo socio-economico del territorio.
Agli interventi dei rappresentanti della società civile, seguirà quello di Nicola Porro, vice direttore de Il Giornale, sul tema "La disuguaglianza fa bene".
Successivamente Giuseppe Vernaleone, direttore di Telerama, condurrà un talk coi direttori delle Testate giornalistiche: Giuseppe De Tommaso de La Gazzetta del Mezzogiorno, Vincenzo Magistà di Telenorba, Angelo Perrino di Affari Italiani e Claudio Scamardella del Nuovo Quotidiano di Puglia.
Infine, dopo la lettura del testo “Lib Pop” a cura dell'attrice e regista Rosaria Ricchiuto, sarà la volta dell'intervento di Stefano Parisi che concluderà la convention.
L’introduzione è affidata a Paolo Pagliaro, componente dell’ufficio di presidenza di Forza Italia e responsabile nazionale del partito per il federalismo e le identità territoriali.
Importanti gli interventi programmati da parte di alcuni opinion makers del territorio salentino:
- Domenico Fazio(Pro-rettore Vicario Università del Salento): “Università del Salento: il cervello pulsante del territorio”
- Annalaura Giannelli ( Presidente Istituto Cultura Salentina): “Cultura come sviluppo economico del territorio: ponti aperti sul mondo”
- Giuseppe Seracca Guerrieri (Presidente Ass. Dimore Storiche- sezione Puglia): “Cultura e turismo: le dimore storiche una risorsa per il territorio”
- Mauro Della Valle (Presidente di Federbalneari Salento): “La blue economy e l'oro del Salento”
- Fabio Ingrosso (Presidente provinciale Copagri): “Idee e prospettive per l’agricoltura tra realtà e futuro”
- Marco Renna (giornalista – esperto del territorio): “Le buone riforme che non si fanno: da Lecce la frontiera del nuovo regionalismo e del federalismo funzionale”
- Daniele Ferrocino (vice presidente Emmanuel): “Il disagio e le nuove povertà: una politica a servizio dell’uomo”
- Giuseppe Mele (Presidente Società Italiana Medici Pediatri): “Infanzia senza: l’orizzonte delle nuove famiglie”
- Vincenzo Tondi Della Mura (professore ordinario Diritto Costituzionale Università del Salento): “I rischi della Riforma Costituzionale”
- Cristian Sturdà (Consigliere Aiga): “Riforma della Giustizia: giusto processo e certezza della pena”
- Giancarlo Negro (Presidente Confindustria Lecce): “Gap infrastrutturale e trasporti nel Sud e nel Salento”.
