Giù le mani dalle Cesine. Il Movimento Cinque Stelle Lecce, meetup “Salentini Uniti con Beppe Grillo”, insieme al Comitato "Dac Cesine", ribadisce il suo secco no alla realizzazione in zona "masseria Termolito", in territorio di Vernole, di una struttura turistica ricettiva in area protetta Cesine.
Il progetto ha visto l’inizio dell’iter nel 2010 con la sottoscrizione della convenzione da parte del Comune di Vernole. Oggi, il Movimento 5 Stelle si dice indignato “nel constatare che la Regione Puglia, la Provincia di Lecce e il Comune di Vernole sono favorevoli a tale scempio. Il M5S si oppone e condanna fermamente il progetto, sia perché lo stesso avrà un effetto distruttivo sul delicato ecosistema lacustre, sia perché la realizzazione avverrà grazie all'elargizione di ben quattro milioni di euro di "fondi pubblici" agli imprenditori che realizzeranno la mega struttura”.
Il Movimento chiede, pertanto, l’immediata sospensione dei lavori e si impegna ad informare la cittadinanza sul progetto, “invitandola ad aderire alla petizione per la salvaguardia del patrimonio paesaggistico idrogeologico e ambientale della zona masseria Termolito”. Domenica 1 giugno a San Foca sarà allestita una postazione informativa dove avverrà la raccolta firme per permettere ai cittadini di dire la propria.