Quasi 230mila euro dalla Regione Puglia alla Provincia di Lecce per consentire un aiuto concreto agli studenti audiolesi e videolesi, che potranno in questo modo non correre il rischio di perdere un sostegno importante che permette loro di mettersi al passo con i loro colleghi più fortunati.
Giunge il tanto atteso impegno da parte dell’assessore alle politiche sociali della Regione Puglia, Salvatore Negro, in materia di integrazione extrascolastica domiciliare.
Si tratta di fondi che permettono ai giovani studenti audiolesi e videolesi di essere seguiti nell’apprendimento durante il loro cursus studiorum da appositi e qualificati tutor, evitando ritardi e lentezze cognitive dovuti ai vari gradi di handicap.
Un modo insomma per consentire a tutti di sentirsi protagonisti del proprio percorso di studi e di permettere a chi ha piccoli o grandi deficit di mettersi al passo, sprigionando tutte le proprie potenzialità e provando a tagliare traguardi importanti dal punto di vista della formazione.
“Con determina n.327 del 16 luglio 2015 – si legge nella nota dell’assessore murese – è stato confermato lo stesso contributo dello scorso anno di un milione di Euro, di cui 229mila Euro alla provincia di Lecce, da destinare al servizio di integrazione extrascolastica domiciliare per studenti audiolesi e videolesi. Ci siamo mossi con tempestività ed attenzione per venire incontro alle esigenze di questi pugliesi meno fortunati. Già nella giornata di ieri era stato fissato un incontro con il presidente dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti Luigi Iurlo; incontro rinviato a causa di un piccolo incidente occorso allo stesso presidente Iurlo al quale auguriamo una pronta guarigione”.
