Suona l”™Inno in Consiglio, ma l”™Eurodeputata Forenza rimane seduta

Era in programma questa mattina in ”˜Via Capruzzi”™ il dibattito sull”™Unione Europea e, la Parlamentare di Tsipras, mentre suonava l”™Inno Nazionale non si è¨ alzata. Tra i banchi è¨ montata immediatamente la protesa e il Presidente Introna l”™ha invitata ad allontanarsi

Chissà l’imbarazzo dei presenti, questa mattina, in Consiglio Regionale, quando, sulle note del ‘Canto degli italiani’ conosciuto a tutti con il nome di  come ‘Inno di Mameli’,  che precede l’avvio di tutte le sedute in ‘Via Capruzzi?, l’Europarlamentare della ‘Lista Tsipras, Eleonora Forenza, impassibile, è rimasta seduta al suo posto, senza alzarsi.

Era in programma nella mattinata di oggi, infatti, il dibattito sull’Unione Europea al qualche avrebbero dovuto prendere parte tutti i parlamentari di Bruxelles provenienti dalla Puglia. Avrebbero, appunto, perché, alla fine, gli unici presenti erano la già citata On.le Forenza e l’ex Governatore di Puglia, Raffaele Fitto, vero e proprio catalizzare di voti nelle ultime consultazioni europee. Assenti per impegni istituzionali Elena Gentile del Partito Democratico, Barbara Matera di Forza Italia e Rosa D'Amato del Movimento Cinque Stelle.

Naturalmente di fronte all’atteggiamento della Parlamentare è scoppiato un putiferio con i consiglieri che dagli scranni dell’aula hanno iniziato ad urlare la parola ‘Vergogna’.

Irritato da tale comportamento anche il padrone di casa, il Presidente dell’Assise Consiliare, Onofrio Introna che, con piglio deciso ha invitato la rappresentante dell’Europarlamento ad allontanarsi, rivolgendosi al suo indirizzo con queste parole: ‘Il mio dovere di ospitalità finisce qui’.  

A questo punto, Eleonora Forenza, ha seguito il suggerimento di Introna, sedendosi tra il pubblico e continuando a seguire da lì la discussione.