Tagli alle Forze di Polizia, il Sap dice No. Proposta l’unificazione

Si è svolta ieri presso la Questura di Lecce l’assemblea del Sindacato Autonomo di Polizia. Presente il Segretario Generale Gianni Tonelli secondo cui: ‘Per risparmiare serve una riforma dell’apparato di sicurezza’.

L’analisi della Legge di Stabilità del Governo Renzi, che ha previsto  tagli alle risorse economiche della Polizia di Stato, oltre ad una serie di  modifiche alle norme che regolano la condizione lavorativa degli operatori. È stato questo l’ordine del giorno dell’assemblea  con il personale del Sindacato Autonomo di Polizia, presieduta dal Segretario Generale Gianni Tonelli, con interventi del Segretario Nazionale Francesco Pulli, il  Presidente Onorario Nicola Tanzi ed il Segretario della Provincia di Lecce Carlo Giannini, che si è svolta nella giornata di ieri presso la Questura di Lecce.

"In merito allo sblocco del tetto stipendiale per le forze di polizia non si è avuto nessuna indicazione di risorse destinate al comparto sicurezza, mentre appare certo un taglio di 310 milioni al Ministero dell’Interno, con 230 milioni in meno destinato al  Dipartimento di Pubblica Sicurezza e una sforbiciata di 30 milioni alle nostre indennità", ha affermato il Segretario generale Tonelli nel corso del suo intervento che hanno riguardato gli aumenti salariali della Forza di Polizia. 

Inoltre, nel corso del consesso a cui hanno partecipato tantissimi operatori, si è discusso della imminente proposta di chiusura di circa 267 Uffici della Polizia di Stato in Italia, e nella provincia di Lecce, della Squadra Nautica di Gallipoli, tagli effettuati – secondo quanto si afferma in una nota stampa – senza logica e ragionevole programmazione, ma solamente all’insegna della Spending Review e proprio contro questa linea si schiera il Sap  e propone la razionalizzazione delle Forze di  Polizia con un conseguente risparmio nella gestione economica, mediante l’unificazione delle stesse, strada per un risparmiare risorse da reinvestire nella sicurezza.

E proprio su questo argomento è intervenuto nuovamente Gianni Tonelli: “Serve una riforma dell'apparato della sicurezza. Vi sono una serie di strutture infinite; nella città di Lecce per esempio, abbiamo molte centrali operative e uffici amministrativi e contabili per ogni forza di polizia. Purtroppo però l'unica risposta che abbiamo ricevuta che è poi la peggiore possibile, è che bisogna operare uno snellimento dell'apparato, una serie di tagli ai servizi. 267 uffici in tutta Italia, che incidono sulla Polizia Ferroviaria, Polizia Postale, Squadra nautica e Polizia di frontiera” .

A questo punto il Sap lancia una campagna di informazione e sensibilizzazione per riformare la sicurezza in Italia. Secondo il sindacato, infatti, nel Paese sono presenti ben 7 Forze di Polizia, 5 a carattere nazionale e 2 locali, senza contare Vigili del Fuoco e la Guardia Costiera. È quindi necessario – secondo l’associazione di categoria –  dar corso ad un processo di unificazione anche parziale, accorpando, tra l'altro, le polizie provinciali e regionali, e unificando nel Ministero dell’Interno i dipartimenti della Pubblica Sicurezza e dei Vigili del Fuoco.



In questo articolo: