Tassa sulla benzina per comprare nuovi autobus, Caroppo: ‘inaccettabile’

Sulla proposta di introdurre di nuovo l’Irba, l’imposta regionale sui carburanti, il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia Andrea Caroppo è irremovibile: ‘è impensabile che la sinistra pensi di aggiungere una nuova tassa che peserà soprattutto sulle fasce deboli’.

Tassa sulla benzina per comprare nuovi autobus entro il 2017. La proposta di tirare fuori dal cassetto l’odiata Irba, l’imposta regionale sui carburanti abrogata dalla giunta di Nichi Vendola è stata lanciata da Giovanni Giannini, assessore ai lavori pubblici e trasporti, su suggerimento dell’Anci, durante la presentazione dei risultati dell'attività di un anno di governo. Per ora è soltanto una proposta, ma se ne dovrebbe discutere nei prossimi giorni dato che ci sono circa un migliaio di vecchi pullman Euro 0, 1 e 2 da sostituire nel breve periodo.
 
L’argomento è talmente delicato che non poteva passare in sordina. Secondo il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Andrea Caroppo «se la tassa sulla benzina facesse parte di un progetto per disincentivare i cittadini ad utilizzare la macchina, con conseguente potenziamento dei mezzi pubblici, potrebbe anche avere una logica».  Il problema, come sottolinea il consigliere regionale azzurro in una nota è che «un aumento della pressione fiscale regionale a carico di cittadini su cui già gravano le tasse più alte d’Italia è un torto inaccettabile».
 
«Oltre un anno di governo per non attuare un solo provvedimento per la riqualificazione della spesa pubblica. Operazione che si dovrebbe realizzare doverosamente prima di un aumento delle tasse» prosegue Caroppo citando la fotografia del tacco d’Italia scattata dal rapporto Svimez: «la Puglia è la regione che negli ultimi anni è cresciuta meno di tutte ed è in fondo alla classifica per il PIL pro-capite» ricorda il presidente del Gruppo consiliare di FI.
 
«Per questo in un quadro così “desolante” che rappresenta bene la sofferenza in cui versa la nostra comunità – conclude Caroppo – è impensabile che la sinistra pensi di aggiungere una nuova tassa non reddituale che peserà soprattutto sulle fasce deboli. Evidentemente, crede di curare il male con il veleno».  
 
«Solo il 22 gennaio scorso Emiliano si vantava di “non aver aumentato le tasse” – commentano gli otto consiglieri regionali M5S  – e ancora una volta contraddice se stesso. Reintroducendo l’aumento delle tasse sui carburanti, invece, Michele Emiliano colpirà pesantemente tutte le famiglie pugliesi.  Se ogni cittadino pugliese si prendesse la briga di confrontare quanti degli annunci e slogan prodotti dal governatore si trasformano in fatti concreti, ne scoprirebbe delle belle e probabilmente comprenderebbe quanto Emiliano e Renzi siano simili».



In questo articolo: