Questa sera nella frazione di Ortelle la Vice presidente della Regione Puglia Angela Barbanente, Assessore all'Urbanistica e alla Pianificazione territoriale ha incontrato cittadini e amministratori locali per la prima passeggiata di comunità relativa al progetto CuntameMò. Si tratta di una serie di incontri pubblici partecipati in vista della redazione del futuro PUG di Ortelle. Per programmare una nuova crescita.
Camminare per conoscere, e raccontare per trasformare è il senso del progetto promosso dall’Amministrazione comunale di Ortelle in collaborazione con l’associazione culturale “Città Fertile – gruppo tecnico orizzontale per le strategie urbane partecipate” sta realizzando il progetto i racconti preliminari di comunità” e si accinge a dare inizio ad un’indagine conoscitiva delle risorse presenti sull’intero territorio comunale, propedeutica alla redazione del Documento Programmatico Preliminare e finalizzata ad essere base fondante del futuro Piano Urbanistico Generale del territorio di Ortelle e Vignacastrisi.
Così oggi nella piccola frazione ad un passo da Castro e dal tratto di mare più suggestivo della costa del sud l’assessore regionale all’urbanistica ha dato il via a quello che si preannuncia un metodo rivoluzionario nella scelta delle opportunità di crescita di un territorio fino a oggi quasi sconosciuto.
Il progetto dal titolo “CuntameMò racconti preliminari di comunità” verrà attuato tramite tecniche di coinvolgimento sul web e tramite iniziative reali di analisi e progettazione partecipata. Queste ultime sono esperienze di laboratorio reale con i cittadini, tramite le quali confrontarsi sui temi della mobilità, del paesaggio, del verde, degli spazi pubblici, delle forme di rigenerazione.
Al termine della prima passeggiata di comunità l’Assessore Regionale all’Assetto del Territorio Angela Barbanente si è fermata a discutere con la popolazione nell’incontro programmato presso la “Biblioteca Maria Paiano” di Vignacastrisi per presentare il progetto a tutta la cittadinanza.