Terra d’Arneo. Leccenews24.it incontra il Sindaco di Verona e si sofferma sui temi dell'attualità politica. "Puglia e Veneto sono vicinissime – dice Tosi – ed esprimono la stessa qualità a livello turistico e agroindustriale.
Ad una settimana dall’edizione 2014 del Vinitaly, il sindaco di Verona Flavio Tosi, esponente di spicco della Lega Nord, fa tappa nel Salento per confrontare e “assaporare” le bontà dell’economia agricola locale.
Sindaco, non vogliamo buttarla in politica, ma qui la Lega Nord ha trovato un altro Sud?
Senza dubbio, anche se il mondo ormai è troppo piccolo per ragionare ancora con vecchi schemi. Il Veneto conosce il pugliese, il pugliese vive nel Veneto. Verona in particolare ha preso dal Salento e ha dato al Salento professionisti, medici, militari. E poi se vogliamo parlare delle conquiste nella vinicoltura possiamo dire che qui ci sono vini altrettanto qualificati e prestigiosi e mi pare che ci siano le idee chiare su quali e quante siano le potenzialità di questa terra. Il Veneto le ha espresse quasi tutte, ma la Puglia ha ancora grandi margini di successo con produzioni davvero strepitose.
Il Salento oggi è un marchio a livello nazionale, cosa si aspetta da questa giornata?
Mi aspetto di trovare quello che ho sempre trovato, una grande ospitalità, una buona cucina, un buon vino, un’ottima capacità imprenditoriale e tanta voglia di darsi da fare. Cose che conosciamo già bene e che confermano il valore di questo territorio.