Toti lancia Fitto e Berlusconi lancia il grande spot per l’Italia

Bari. Per Forza Italia una grande iniezione di entusiasmo con oltre 5000 persone al Palateam di Bari nella grande assemblea voluta da Raffaele Fitto. Berlusconi interviene in videoconferenza e annuncia uno spot per l’Italia

Il leader dei lealisti di Forza Italia Raffaele Fitto è stato osannato dal pubblico, mentre Giovanni Toti, ospite di riguardo della convention organizzata dal partito a Bari, ha usato parole distensive e di apertura sull’esito elettorale per lo stesso Fitto, definito da Berlusconi persona leale e affidabile. L’ex ministro salentino mette fieno in cascina agli occhi del centrodestra nazionale e attacca duramente Angelino Alfano.

C’era tutto il corredo scenografico e semiotico di Forza Italia oggi a Bari. La musica, il palcoscenico, le bandiere e Silvio Berlusconi che appare su un maxischermo. E non mancava nemmeno il pubblico delle grandi occasioni. Raffaele Fitto voleva un colpo di teatro e probabilmente il colpo c’è stato.

Sono da poco passate le ore 19 quando, con le mani ancora calde di applausi, gli uomini di Forza Italia del Sud circondano il loro leader davanti allo sguardo di Giovanni Toti, inviato da Berlusconi al suo posto. Il presidente di Forza Italia era ad Arcore, impossibilitato a raggiungere Bari per le note decisioni giudiziarie che lo riguardano, ma non ha fatto mancare il suo contributo con un videomessaggio che ha dato entusiasmo ai presenti e motivato i candidati.

In prima fila Raffaele Baldassarre, capodelegazione di Forza Italia al Parlamento europeo e gli altri europarlamentari uscenti eletti nella Circoscrizione Sud. Sul palco Fitto e Toti, il primo duro, durissimo nei confronti dei “traditori del Nuovo Centrodestra” sfilatisi per via dell’ingratitudine di Alfano and company. Il secondo intenzionato a distendere il clima reso rovente dallo scontro interno di qualche settimana fa tra lealisti e cerchio magico berlusconiano. “Non mi importa se prenderò meno voti di tanti altri, ha detto Toti, spero che Raffaele Fitto ne prenda dieci volte più di me, perché vorrà dire che avremo fatto un favore a Forza Italia e alle forze moderate del Paese.”

Silvio Berlusconi impegnato nel ricercare un colpo di coda per la campagna elettorale del partito, ha ringraziato Fitto per la sua onesta politica e per la riconoscenza dimostrata e ha lanciato la grande novità di uno spot che parla delle difficoltà degli italiani e delle proposte di Forza Italia per superarle tutte.

Il solito ottimismo di mister B, ma a molti è apparso chiaro che il vero protagonista di oggi era un altro.