Transito dei treni con passaggio a livello aperto: lunedì tavolo tecnico in Prefettura

A poche ore dalla lettera inviata dal Sindaco di Galatone, Livio Nisi, al Prefetto Claudio Palomba, giunge subito la risposta: tavolo tecnico in Prefettura il prossimo lunedì. La questione fu sollevata dopo alcune immagini del transito di un treno con passaggio a livello aperto.

La risposta è stata davvero rapida. Dopo alcune segnalazioni da parte dei cittadini (specie sui social) – inerenti diversi passaggi a livello nel territorio di Galatone che, al transito dei convogli ferroviari, non presentavano le sbarre abbassate – il primo cittadino Livio Nisi, prendendo carta e penna, ha esposto la problematica al capo territoriale del Governo. E oggi, a meno di 24 ore, Il Sindaco esprime grande soddisfazione per l'immediato intervento del Prefetto di Lecce, Dott. Antonio Palomba, interessatosi subito della questione connessa al transito dei treni con passaggio a livello aperto. A seguito delle segnalazioni giunte da più parti, dunque, la Prefettura di Lecce – di concerto con l'Assessorato Regionale ai Trasporti e Lavori Pubblici – terrà lunedì 5 settembre un tavolo tecnico a cui parteciperanno i soggetti istituzionali competenti in materia, volto ovviamente all'esame degli aspetti inerenti la pubblica incolumità.

Sull’argomento giunge anche una nota del capogruppo M5S in consiglio regionale Antonio Trevisi che annuncia la presentazione di una proposta di legge sulla mobilità sostenibile volta anche ad aumentare la sicurezza attraverso sistemi automatizzati. In sostanza, chiede ai sindaci dei comuni nel quale sono presenti passaggi che hanno presentato anomalie una costante vigilanza sui passaggi più a rischio al fine di scongiurare nuovi eventi disastrosi. “Sono all’ordine del giorno segnalazioni di cittadini che si sono trovati davanti al passaggio di un treno con le sbarre completamente alzate – dichiara Trevisi – con enorme rischio sia per la vita dei passeggeri all'interno dei convogli che per chi attraversa i binari. Un rischio ancora più elevato in una regione come la Puglia che è fra le regioni con il più alto numero di attraversamenti (il record spetta alle Ferrovie Sud Est: 515, dei quali 418 su strade pubbliche e 97 su strade private), al punto che diversi primi cittadini sono arrivati a  scrivere a Claudio Palomba e al Commissario Straordinario di FSE per chiedere urgenti provvedimenti”.

 “In consiglio regionale – continua Trevisi – ci stiamo impegnando come gruppo del M5S per realizzare una nostra proposta di legge regionale sulla mobilità sostenibile che presenterà anche alcune proposte per ridurre i rischi tramite sistemi di sicurezza automatizzati che intervengono un caso di errore o guasto".

Nell’attesa di un adeguamento della rete ferroviaria verso standard di maggiore sicurezza i Sindaci dei Comuni potenzialmente interessati potrebbero, tramite la disponibilità dei proprio organici di Polizia Locale, istituire una sorta di “pronto intervento” presso i passaggi a livello almeno nelle ore di punta. “È necessario intervenire tempestivamente – conclude – non possiamo aspettare che arrivi sempre una nuova tragedia per rendercene conto”.



In questo articolo: