I cittadini di Trepuzzi hanno deciso chi dovrà occupare lo scranno più alto di Palazzo di città e ora spetta a Giuseppe Taurino, politico di lungo corso, amministrare per i prossimi cinque anni il comune, fra i più popolosi del nord Salento con i suoi oltre 14mila abitanti. L’ex parlamentare e consigliere regionale è riuscito ad imporsi sul medico Antonio Miglietta e sull’outsider Massimo Scarpa del Movimento 5 stelle ricevendo il testimone dal primo cittadino uscente, Oronzo Valzano
Un risultato in un certo senso “scontato” quello di Trepuzzi, che ha alle spalle una lunghissima tradizione di centrosinistra, praticamente storica.
Ora, è tempo di mettersi al lavoro affinché gli impegni presi nel corso dell’accesa campagna elettorale non siano soltanto promesse. È convocata per oggi, 24 giugno, alle ore 18.30, la prima seduta del neo-eletto consiglio comunale, in seduta ordinaria. Tra i punti all’ordine del giorno spiccano l’elezione del Presidente del consiglio comunale, la comunicazione da parte del primo cittadino della composizione della giunta comunale, la nomina rappresentanti del consiglio comunale in seno all'unione dei comuni, l’elezione dei componenti della commissione elettorale comunale e soprattutto la presentazione delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato.
Stando ad alcune indiscrezioni circolate la squadra di governo cittadino è bella e pronta. I nomi sembrano essere già decisi, le deleghe sono già state assegnate anche se tutti i consiglieri avranno importanti compiti da svolgere, sentendosi anche loro assessori in pectore.
Si tratta di Giovanni Chirizzi che oltre al ruolo di vicesindaco ricoprirà anche la carica di Assessore all’Urbanistica e all’Ambiente; Fernando Monte, Assessore al Personale; Lucia Caretto: Assessore alle Politiche Sociali; Anna Maria Capodieci: Assessore al Bilancio, Programmazione e Pari Opportunità e Oronzo Valzano, ex primo cittadino che non si è presentato in questa tornata elettorale ricoprirà il ruolo di Assessore tecnico esterno ai Lavori Pubblici.
Alessandro Capodieci, invece, è stato eletto Presidente del Consiglio Comunale, ed è stato inoltre nominato Consigliere delegato all’Unione dei Comuni. Giuseppe Rampino ha ricevuto l’incarico di Consigliere delegato all’Unione dei Comuni, mentre le Consigliere Oronza Renna e Laura Di Bella sono le componenti della Commissione Elettorale. Infine, tutti i Consiglieri Comunali riceveranno la prossima settimana una delega specifica su cui lavorare.
Nella cittadina che per una manciata di persone non rientra tra i comuni con più di 15mila abitanti sono tante le priorità che la nuova squadra di Governo dovrà affrontare. In primis, l’emergenza abitativa come dimostrano i casi – segnalati anche dalla redazione di Leccenews24 – di persone che hanno perso la casa o in odor di sfratto. Necessario anche un piano per la sicurezza stradale, che metta fine ai numerosi incidenti, alcuni anche mortali, che si registrano in città.
