Una promozione turistica a tutto tondo che parta da Piazza Sant’Oronzo per arrivare fino alle marine delle quali è necessario migliorare la qualità vita.
È una della proposte formulate dal Movimento Popolare Leccese per riqualificare le località rivierasche del capoluogo e renderle più attrattive ai turisti
“La nuova amministrazione, insediatasi in questi giorni, non deve perdere tempo nella organizzazione del territorio che non attende e non comprende i tempi della burocrazia e della politica”, fanno sapere dal sodalizio salentino..
Per farlo quanto prima, però, è necessario che in questo momento nel quale si attendono i flussi turistici più massicci si riparta dalle politiche di promozione avviate dalla precedente amministrazione: “L’estate è entrata nel vivo e nei prossimi giorni si aspettano gli arrivi più importanti e i flussi più massicci. Ecco perché è necessario portare avanti le politiche di promozione avviate dal precedente governo cittadino, a partire dalle pensiline per i bancomat, dalla pulizia del patrimonio boschivo e rurale, alla manutenzione e allo sblocco della Darsena di San Cataldo, tutte questioni che l’attuale amministrazione Salvemini si è candidata ad affrontare e a risolvere”.
Non solo marine, però, le proposte di Mpl riguardano anche la città capoluogo: “Per quanto riguarda Lecce città, i pur legittimi obiettivi politico-amministrativi e i nuovi indirizzi annunciati dall’assessore Foresio, non stravolgano l’immagine che il capoluogo si è dato e che ha costruito a fatica nel tempo, soprattutto in considerazione dei tanti operatori del settore turistico e che ruotano attorno alla cosiddetta movida. Tante, tantissime professionalità che si sono affermate e che si sono consolidate negli anni e che vanno considerate un patrimonio da tutelare”.
Infine si ritorna sul discorso marine e sulle modalità di promozione delle stesse, anche dando vita ad alcuni eventi che si svolgano durante i festeggiamenti del Santo Patrono proprio nelle località di mare leccesi: “Si potrebbero allestire una serie di totem informativi che illustrino ai visitatori l'opportunità di trascorrere piacevoli giornate di mare a Torre Rinalda, Frigole, Torre Chianca, Spiaggiabella e, naturalmente, San Cataldo.
Inoltre, in occasione della festività del Santo Patrono, organizzare alcuni eventi anche nelle marine coinvolgendo le Pro Loco.
Infine, bisogna puntare tanto anche sullo sport, per appassionare i giovani che continuano ad andar via in cerca di altre mete”.
