èˆ ufficiale, Luigi Mazzei subentra a Mario Vadrucci nel Consiglio Regionale della Puglia

Puglia. A seguito delle dimissioni del consigliere Mario Vadrucci, Luigi Mazzei, primo dei non eletti nella lista del Popolo delle Libertà, farà ufficialmente il suo ingresso in Consiglio regionale domani

Un vero e proprio temporale si era abbattuto sul Consiglio Regionale della Puglia, quando erano stati diffusi i dati relativi alle presenze,  o meglio alle assenze, di tutti i 70 rappresentanti eletti dal popolo tra gli scranni di via Capruzzi. Numeri, ma anche nomi e cognomi. E se nella lista diffusa dal Coordinamento regionale cittadini attivi per la Puglia non erano mancati esponenti virtuosi che, nonostante gli impegni lavorativi, avevano scelto di dare priorità al loro mandato politico, come Saverio Congedo e Salvatore Negro  con il cento per cento delle presenze in aula, a far discutere erano stati soprattutto gli assenti.  Tra questi Mario Vadrucci che gratificato da un importantissimo incarico a Roma in Confartigianato, qualche settimana fa, aveva preannunciato con un post su facebook le sue dimissioni. Dimissioni che sono arrivate questa mattina e che consentono, quindi, al primo dei non eletti di entrare in Consiglio Regionale. Si tratta di Luigi Mazzei, capo di Gabinetto del Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone dal 2009.

Prima di lasciare l’assise regionale che lo ha visto eletto per due legislature consecutive, Vadrucci ha voluto fare gli auguri al collega che gli subentrerà non prima di ringraziare i tanti elettori e gli amici che hanno riposto fiducia in lui e nelle idee da lui rappresentate in consiglio. Un ringraziamento particolare lo ha riservato all’onorevole Raffaele Fitto, con il quale ha condiviso tante battaglie, ai colleghi consiglieri e al presidente Nichi Vendola, «dal quale – dice Vadrucci – mi dividono sicuramente posizioni politiche, ma con il quale ho avuto sempre un rapporto costruttivo».

Per  domani, infatti, è prevista la surroga nell’assise regionale e l’insediamento ufficiale tra i banchi dell’Opposizione. Mazzei, in qualità di primo dei non eletti, entrerà a far parte del Gruppo del Pdl-Forza Italia.

«Sarà una giornata da dedicare alla conoscenza dei colleghi consiglieri – commenta Mazzei – in modo tale da prendere confidenza in maniera graduale con la macchina politico amministrativa della Regione Puglia. Di certo sarò impegnato con tutto me stesso per corrispondere la fiducia di tutti quegli elettori che 4 anni fa mi hanno onorato del loro sostegno, senza il quale non potrei essere qui».

Mazzei, nato il 25 settembre del 1959, è dirigente provinciale di Forza Italia e vanta una significativa e lunga esperienza amministrativa nel Comune di Calimera, dove risiede e svolge la funzione pubblica di consigliere comunale, dopo essere stato assessore ai lavori pubblici.
In particolare si ricorda l’istituzione dell’Osservatorio Urbanistico Teknè, con sede a Calimera, fondato da Mazzei nel 2005 e di cui lo stesso è direttore. L’OUT organizza ogni anno il Premio Teknè, un concorso di idee riservato ai Comuni del territorio che vi partecipano con le più significative opere pubbliche realizzate negli ultimi anni.