
Un'area verde nel cuore del paese: è questa la proposta che il gruppo consiliare di “Spazio Comune” – presso il Comune di San Cesario – ha formalizzato con l’osservazione al Piano Urbanistico Generale (PUG). La proposta – che ci viene illustrata dal consigliere Giancarlo Ciricugno – mira a potenziare e valorizzare il Parco presente all’interno della ex Distilleria “De Giorgi”. Infatti, la nuova destinazione dell’area individuata allo scopo (parliamo di ben 3mila metri quadri) darebbe più respiro al contesto di Archeologia Industriale (CAI), rendendo al contempo l’ex Distilleria più fruibile, nonché aperta verso le aree esterne.
Non solo. Eviterebbe, inoltre, che l’alto impatto edificatorio della zona individuata (che attualmente risulta non edificata) “deturpi uno spazio ad alto valore storico ed ambientale”. “Rammentiamo il nostro impegno per l’acquisizione dell’ex Distilleria al patrimonio comunale – dichiara con fermezza Ciricugno – che fu sostenuto dall’apposita petizione sottoscritta da circa mille cittadini”.
“Pertanto, auspichiamo – prosegue nella nota stampa fattaci pervenire in redazione – che il commissario ad acta, nominato a seguito della dichiarazione di conflitto di interessi del sindaco e di altri 5 consiglieri di maggioranza nell’adozione del PUG, accolga la nostra proposta di variante che garantirebbe una migliore fruizione del contesto di Archeologia Industriale attraverso il collegamento (con accesso da via N. De Giorgi)”.
“Ancora una volta, dalla parte dei cittadini – conclude il consigliere d’opposizione – ci facciamo portavoce di un’esigenza avvertita dalla comunità che stufa delle chiacchiere reclama risposte concrete ai bisogni del vivere quotidiano”.