Vince il Salento, salvo il Tar di Lecce

Grazie all’azione congiunta e bipartisan della politica salentina, la sede leccese del Tribunale Amministrativo Regionale è¨ salva. La Camera conferma: scongiurato il rischio chiusura

Lo annuncia con legittima soddisfazione il Deputato salentino del Partito Democratico, Salvatore Capone.
Via libera alla Riforma della Pubblica Amministrazione, dunque, ma senza il taglio delle sede leccese del Tar. Anche la Camera dei Deputati lo ha confermato.
 
“Pochi minuti fa – ha scritto in una nota l’ex segretario provinciale del Pd – la Camera ha approvato il Decreto Legge per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari, Riforma della Pubblica Amministrazione, dopo avere, nella notte, già confermato la fiducia al Governo.
 
Si tratta, come si può vedere dai principali provvedimenti, di un passaggio nodale, che modificherà, in alcuni casi radicalmente, la macchina dello Stato e faciliterà la relazione tra istituzioni, imprese, e cittadini”.
 
Ma se la riforma è importante per tutti, ai salentini stava particolarmente a cuore un’altra notizia direttamente collegata al provvedimento appena approvato e cioè il salvataggio delle sede leccese del Tribunale Amministrativo Regionale che era in predicato, addirittura, di essere soppressa.
 
“Insieme all’emendamento sul diritto camerale, la cui riduzione è spalmata in tre anni, – conclude Capone – l’Aula ha confermato il mantenimento dei TAR decentrati nelle città sede di Corte d’Appello. Tra questi il Tar di Lecce.
Il voto in Aula conferma dunque la giustezza di una battaglia che ha visto unite le forze politiche in risposta ad una domanda forte proveniente dal territorio, a difesa del diritto alla giustizia”.