‘Vogliamo risposte sul piano industriale’, i lavoratori Lupiae chiedono un incontro col Sindaco

‘Alcuni punti del piano industriale devono ancora attuarsi, tipo una data precisa sui pagamenti’, i lavoratori della Lupiae Servizi – assistiti dalla sigla CONFIAL – chiedono un incontro chiarificatore col Sindaco.

Incontri, riunioni, proteste e sit in. Ancora oggi, però, i dipendenti della Lupiae Servizi versano in uno stato di preoccupazione legato alla mancanza di risposte. Lavoratori che, in buona sostanza, attendono con ansia gli esiti del piano industriale. Specie alcuni punti “che si sarebbero dovuti attuare da tempo, ma che debbono ancora venire messi in atto”, scrive la sigla CONFIAL Lecce in una nota stampa pervenutaci in redazione. “Si parla anche del mancato acquisto di nuovi mezzi, incremento di personale per i settori ‘verde, pulizie e vigilanza’, dove addirittura si è ricorsi all’ausilio di un’altra ditta anziché incrementare le unità stese presso Lupiae”.

Tante, troppe le domande che numerose famiglie tengono in serbo per l’Amministrazione Comunale. “Risposte che non sono mai arrivate – si legge nel comunicato di CONFIAL – e riguardano proprio il futuro dell’azienda. Ma tutte queste voci continuano a cadere nel vuoto!”. E poi ancora: “Non si è mai stabilità una data precisa e puntuale sui pagamenti”, ovvero uno degli aspetti focali garantiti dal piano industriale in atto. “Tale mancanza crea non pochi disagi a tutti i dipendenti, impegnati a fine mese a pagamenti relativi a bollette, mutui e sostentamenti famigliari”.

I sindacati chiedono dunque, a gran voce, un incontro nel più breve tempo possibile col sindaco di Lecce, Paolo Perrone, “per la tutela di 290 famiglie (e non 200 come erroneamente riportata da alcune testate giornalistiche) a fronte degli enormi e continui sacrifici”.

Non resta che attendere, dunque, la risposta ad opera del Comune di Lecce e della società partecipata alle sollecitazioni avanzate dai lavoratori. Sperando, pertanto, in un chiarimento tra le parti che possa conferire un po’ di tranquillità. 



In questo articolo: