​Pesce: alimento fondamentale e salutare nella tradizione gastronomica del Mediterraneo

Il Pesce è tornato ad essere il protagonista principale dei menù, immancabile sulle tavole dei ristoranti o delle case degli italiani. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’alimento che arricchisce la dieta di sostanze indispensabili per la salute.

Fin dall’antichità il pesce ha rivestito un ruolo fondamentale nell’approvvigionamento alimentare, grazie alla sua abbondanza e alla facile reperibilità. Occorre sensibilizzare al consumo di questo prodotto, evidenziandone le caratteristiche di pregio, in particolar modo del pesce azzurro che, molto utilizzato nel passato, è nuovamente apprezzato ai nostri giorni.
 
Il Pesce, rientra tra le più importanti fonti di proteine nella dieta umana. Nel Pesce si ritrovano anche  minerali come ferro, rame, zinco, fosforo ,iodio, selenio, vitamine del complesso B,  acidi grassi polinsaturi (omega 3 e omega6), definiti essenziali, in quanto non possono essere sintetizzati dalle nostre cellule, ed è, quindi, indispensabile introdurli con l’alimentazione.
 
I benefici derivanti dagli acidi grassi omega 3 sono innumerevoli: riducono il rischio di insorgenza di patologie cardiovascolari gravi, evitano la formazione di pericolosi depositi di colesterolo sulle pareti delle arterie, contribuendo così  alla prevenzione di arteriosclerosi. Pertanto, risulta fondamentale introdurre gli acidi grassi (omega3) con la dieta, tramite il consumo frequente del pesce ( almeno due o più porzioni a settimana).
 
Particolarmente prezioso per l’apporto di omega 3, vitamine e sali minerali è il cosiddetto pesce azzurro, che deve il proprio nome alla colorazione azzurra, che ne caratterizza il dorso. A questa categoria di pesci, di cui sono ricche le acque del mediterraneo, appartengono il tonno, il pesce spada, l’acciuga, la sardina, lo sgombro. Il pesce azzurro, essendo ricco di grassi, è particolarmente gustoso, ma va consumato molto fresco in quanto ha un processo di deperimento più veloce rispetto gli altri pesci. Un buon pesce azzurro si può gustare al vapore o al cartoccio, per evitare di compromettere le sue proprietà nutrizionali.
 
Il consumo di pesce non ha particolari controindicazioni, purché sia fresco. È consigliabile, limitare il consumo di pesce crudo o almeno assicurarsi che sia stato già abbattuto, solo così si può eliminare il pericolo della Anisakiasi, malattia pericolosa per l’uomo che deriva dalla presenza delle larve di un parassita (Anisakis) sul pesce;  acquistare prodotti ittici  controllati e che siano tenuti a temperatura di refrigerazione.
 
Il Pesce è l’alimento proteico più digeribile e salutare, che non solo arricchisce la dieta di sostanze indispensabili per la nostra salute, ma la “insaporisce”, dandoci pertanto la possibilità di preparare con semplicità piatti gustosi, salutari e di grande soddisfazione.
  
di Luisa Schipa



In questo articolo: