Finalmente si riparte. Dopo un'estate tra le più convulse degli ultimi anni durante la quale abbiamo assistito ad un cambio societario e ad uno stravolgimento della rosa, siamo giunti finalmente alla vigilia del debutto in campionato.
Tante sono le attese per questo Lecce, nuovo di zecca, guidato da una nuova dirigenza leccese doc. I numeri della campagna abbonamenti ne sono la conferma: 6mila 681 tessere sottoscritte non si vedevano da anni nel capoluogo salentino. Un dato da urlo per la Lega Pro, capace di far invidia persino a compagini di Serie A.
Si riparte dal 'Via del Mare', dove domani sera arrivano i cugini della Fidelis Andria, neopromossi e vogliosi di stupire.
'Una vigilia è sempre una vigilia e quella di domani sarà una di quelle importati, anche dal mio personalissimo punto di vista', ha dichiarato mister Asta nel corso della conferenza stampa di presentazione del match tenuta in quel di Martignano al termine dell'allenamento di rifinitura.
'Sappiamo che nei nostri confronti c’è grande interesse – prosegue – ma io devo essere bravo a stemperare i facili entusiasmi, ma questo non vuol dire nascondersi'.
In atto negli ultimi mesi c'è stata una vera rivoluzione, e di questo il trainer siciliano ne è consapevole: 'Abbiamo cambiato tanto, abbiamo rivoluzionato la rosa. Possiamo contare su giocatori di qualità ed è mio compito quello di non responsabilizzarli troppo per lasciarli liberi mentalmente di esprimere le loro caratteristiche'.
Per quanto riguarda la formazione, considerate alcune pesanti assenze, mi porterò un dubbio fino a domani relativo a chi affiancare a Gigli nel cuore della difesa: uno tra Camisa e Freddi. Tanti, come detto, saranno gli indisponibili, ma non mi piango addosso'.
Chi va in porta? Si giocano un posto Benassi e Perucchini. Dovremmo essere bravi a gestire la situazione-portiere fino a gennaio, considerato a che piace poco alternare tra i pali.
Uno sguardo poi agli avversari: 'Sappiamo che ogni gara nasconde delle insidie. Già a partire da domani troveremo una Fidelis Andria in palla, con giocatori di indiscusse qualità, tra cui l'esperto Stendardo. Dovremmo essere bravi a bloccare le loro ripartenze.
Appunto finale sui tifosi: 'I 6mila e settecento abbonati ci hanno fatto capire di avere fiducia in noi. Sta a noi, adesso, dire la nostra: il supporto del pubblico però sarà fondamentale, ci aiuteranno a mantenere sempre la giusta rotta'.
Questa intanto la lista dei convocati diramata dal tecnico di Alcamo:
Portieri: Benassi, Bleve, Perucchini;
Difensori: Camisa, Freddi, Gigli, Legittimo, Liviero, Lo Bue;
Centrocampisti: Carrozza, Lepore, Papini, Pessina, Rosafio, Suciu, Vecsei;
Attaccanti: Cicerello, Curiale, Moscardelli, Surraco.
Fuori dalla lista, quindi, i vari Beduschi (squalificato), Salvi, De Feudis (acciaccati), Diop e Doumbia, oltre al lungodegente Cosenza.
È tutto pronto, quindi: domani sera fischio di inizio alle ore 20.30. Arbitrerà il sign. Carmine Di Ruberto della sezione di Nocera Inferiore.
Intanto la società di Piazza Mazzini ha comunicato che Massimiliano Benassi e Alessandro Carrozza, entrambi rientranti nella casa madre dopo l'esperienza della passata stagione ad Arezzo per il portiere, a Castellammare di Stabia per il centrocampista, hanno ridiscusso i loro rispettivi contratti.
I due, infatti, percepivano un ingaggio fuori la media per un club di Lega Pro: la società li ringrazia per la disponibilità mostrata. Un segnale importante questo, proprio alla vigilia della prima di campionato: c'è armonia tra dirigenza e parco giocatori. Che sia di buon auspicio per il futuro.
