A Martina Franca senza i ‘bomber’: avanza l’ipotesi 4-3-3. Moscardelli, solo contrattura

L’assenza dei due attaccanti titolari, fermi ai box per infortunio, permetterebbe ad Asta di schierare un inedito 4-3-3 con Diop punta centrale. Solo contrattura per Davide Moscardelli: sarà disponibile ad inizio Ottobre contro il Catania.

Calma. Calma e sangue freddo. Vero è che le defezioni dei due bomber giallorossi per eccellenza – Moscardelli e Curiale – potrebbero creare qualche grattacapo in termini di formazione da schierare. Mister Antonino Asta, durante queste ultime ore antecedenti al match contro il Martina Franca, dovrà valutare numerose diverse alternative. Eppure, come dice un noto proverbio, fasciarsi la testa prima di cadere per terra sarebbe errato. Perché? Semplice. Le soluzioni per ovviare agli infortuni del reparto avanzato ce sono diverse. Certo, non abbondano, ma l'organico costruito dalla dirigenza salentina – unitamente al gran lavoro del diésse Stefano Trinchera – rappresenta una conferma. 

Al vaglio del tecnico, dunque, anche l'ipotesi del cambio modulo. Con De Feudis (finalmente rientrato e pronto a scendere in campo) schierato in linea mediana, la difesa conterebbe maggior copertura grazie all'esperienza dell'ex Cesena. Ergo, azzardare un 4-3-3 diventa più di una semplice suggestione. Tridente d'attacco inedito composto da Doumbia, Diop e Surraco. Papini e Lepore, poi, nel ruolo di mezzala. Ciò che, invece, non desta preoccupazione è il reparto difensivo. Pertanto, "lunga vita" al quartetto Liviero-Camisa-Freddi-Beduschi (o Lo Bue). Qualora, invece, dovesse giocare Carrozza – come avvenuto contro la Caseratana – ritornerebbe il 4-3-1-2: Surraco trequartista, Carrozza e Doumbia (o Diop) in coppia lì davanti. 

Buone notizie, intanto, per Davide Moscardelli. Gli esami strumentali hanno infatti scongiurato guai più seri del previsto. Si tratta di una semplice contrattura al polpaccio sinistro e quasi certamente potrà venire utilizzato in vista della gara contro il Catania (4 Ottobre). A riposo anche Salvi e Curiale, mentre Cosenza prosegue la riabilitazione dopo l'operazione alla spalla. Oggi, intanto, seduta pomeridiana di allenamento alle ore 17.30 presso la "Cittadella dello Sport", a Martignano.