Ascoli-Lecce 2-5, i giallorossi ne fanno cinque e Lerda serve il poker

La cura Lerda fa effetto. Contro la formazione marchigiana arriva la seconda vittoria in campionato, la quarta da quando l’allenatore di Fossano è© tornato sulla panchina. Il successo è¨ condito da una goleada e una prestazione maiuscola. Doppiette per Bogliacino e Zigoni.

Dopo la gara vittoriosa di Coppa Italia, la terza del Lerda bis, contro il Barletta, i giallorossi, allo stadio "Del Duca" di Ascoli, sono di scena contro la compagine locale, alla ricerca della seconda vittoria in campionato. In questa gara tra nobili decadute il tecnico  di Fossano deve rinunciare a diversi uomini. Oltre al solito Miccoli, infatti, non possono essere della gara Beretta, frattura ad una costola per lui e l'estremo difensore Perucchini, fermatosi in allenamento. I due vengono sostituiti dal bomber di Coppa Zigoni e dal baby Bleve fresco di sottoscrizione del primo contratto da professionista. Si registra il rientro dal primo minuto di gioco d Mariano Bogliacino, capitano di giornata. 
Il Lecce parte fortissimo e già al 7mo va vicino al goal. Cross di Doumbia per la testa di Bogliacino che termina di poco a lato. All'11mo Giacomini atterra in area di rigore Zigoni. L'arbitro non ha dubbi e assegna il penalty. Sul dischetto si presenta capitan Bogliacino che con un tiro angolatissimo fa secco l'estremo difensore bianconero. Al 14mo prova a replicare la formazione marchigiana con un colpo di testa di Schiavino, ma Bleve para in due tempi. L'Ascoli cerca di reagire, ma lo fa confusamente non riuscendo ad impensierire la difesa salentina. Al 28mo traversone teso di Bogliacino, ma sul pallone non riesce ad arrivare nessun giocatore salentino. Mister Lerda ha messo bene in campo la formazione che non subisce mai il minimo pericolo dalle parti di Bleve. Al 31mo arriva il raddoppio. Cross di Doumbia, a scavalcare tutti, sul pallone arriva con un tiro di collo pieno Ferreira Pinto che insacca. Al 34mo Doumbia viene atterrato in area da Bianchi, il direttore di gara, ancora una volta, non ha dubbi e assegna il rigore. Dagli 11 metri si presenta nuovamente Bogliacino che spiazza il portiere e segna la seconda rete. Al 38mo i giallorossi servono il poker. Bellissimo 1-2 tra Bogliacino e Zigoni che, solo davanti al portiere, deposita in rete. 
 
Nella ripresa il Lecce si presenta con gli stessi 11 della prima frazione. Il risultato si fa sentire, infatti, capitan Bogliacino e compagni, senza correre rischi, abbassano un po' il ritmo gara, non si registrano azione degne di nota dall'una e dall'altra parte. Al 13mo Doumbia ci prova da fuori area, ma il suo tiro viene parato senza affanni. Al 17mo, sempre da fuori, é la volta di Bogliacino il cui sinistro termina a lato. È questo l'ultimo atto della gara dall'uruguaiano che, subito dopo, viene sostituito da Erminio Rullo. Nonostante il risultato in cassaforte e l'impegno minore, i giallorossi non rinunciano a giocare la gara e, anche senza procurare occasioni da goal, danno vita ad un bel palleggio. Al 24mo, però, arriva il goal dei bianconeri. Gran tiro da fuori di Vegnaduzzo sul quale Bleve non può fare nulla. Al 26mo i salentini vanno nuovamente in goal con Ferreira Pinto, ma sul colpo di testa del brasiliano si alza la bandierina dell'assistente. Trascorrono tre minuti e i giallorossi vanno in rete nuovamente con Zigoni che, entrato in area di rigore avversaria, prova il tiro che va a sbattere sulle gambe di un difensore avversario, diventando così un pallonetto che si insacca in rete. Al 39mo seconda rete della formazione marchigiana. Cross dalla destra e dormita della difesa salentina che lascia Schiavino libero di colpire di testa e insaccare. Al 42mo occasione per Doumbia che, solo davanti al portiere, si lascia ipnotizzare dall'estremo difensore avversario che gli para il tiro. A un minuto dal termine il Lecce rischia di subire il terzo goal, ma il pallonetto dell'attaccante avversario termina alto sopra la traversa. È l'ultimo episodio della gara che termina con tre minuti di recupero.
 
Gli allenamenti riprenderanno martedì per preparare la gara di domenica prossima contro il Viareggio del tecnico salentino, Roberto Miggiano.



In questo articolo: