Lecce-Como finisce 1-0 per i giallorossi ai quali per superare il turno basta il gol di Almqvist (le pagelle). Se la vedranno con il Parma di Pecchia che ha battuto il Bari per 3 a 0.
A poco più di due mesi dalla gara casalinga contro il Bologna, dove, il Lecce già con la salvezza in tasca perse negli ultimi secondi la sfida di campionato contro la compagine felsinea, questa sera, sul terreno di gioco dello stadio “Via del Mare”, è andato in scena il primo appuntamento ufficiale della stagione 2023/2024, che ha visto i giallorossi opposti al Como, nella partita valida per i 32mi di finale della Coppa Italia.
Con una formazione molto diversa rispetto a quella dell’anno scorso, con Hjulmand ormai un calciatore dello Sporting Lisbona – l’ufficializzazione 50 minuti esatti prima del fischio d’inizio – e Ceesay, ceduto questa mattina Damak F.C. Saudi Club e all’ultima con la maglia giallorossa indosso, il nuovo tecnico dei salentini Roberto D’Aversa, si è affidato a una formazione simile a quella vista giocare in Spagna contro il Cadige.
La formazione iniziale
Il Lecce, quindi è sceso in campo con un 4-3-3 con Falcone tra i pali; difesa composta da Gendrey, Pongracic, Baschirotto e Gallo; Rafia, Ramadani e Gonzalez in mediana; Almqvist e Banda a supporto di Strefezza schierato falso nueve.
Il primo tempo
Il primo tiro della gara è a opera dei lariani al settimo con il colpo di testa di Cerri alto. Al 10mo, sempre il 27 dei lariani, al violo manda sopra la traversa. Al 15mo arriva il primo cambio per i salentini, fuori Gallo aut a causa di un pestone e dentro l’ex Primavera Dorgu. Al 17mo primo tiro per i giallorossi con Ramadani, deviato in corner. Al 20mo Banda spara alto. Al 24mo la punizione dal limite di Strefezza termina sopra la traversa. Al 26mo giallorossi vicini al vantaggio con il tiro a giro dal limite di Almqvist, sul quale Semper compie un miracolo e devia in angolo.
Giallorossi in vantaggio
L’appuntamento con il gol per il giovane svedese è rimandato solo di 60 secondi, però, perché al 27mo va in rete. Banda riceve palla, entra in area e scarica per il 7 giallorosso che prende la mira e di piatto trafigge l’estremo dei lariani.
Al 33mo salentini nuovamente pericolosi, Strefezza serve Banda che solo davanti a Semper si allunga troppo la palla consentendo al portiere di mandare in angolo. Al 38mo Banda spedisce a lato. Al 40mo Strefezza manda la sfera tra le braccia del portiere. Al 42mo il solito Almqvist manda di pochissimo a lato. Al 44mo Semper si distende sul rasoterra dal limite di Rafia.
Il secondo tempo
La ripresa si apre con i salentini che scendo in campo con lo stesso undici della prima frazione. Al quarto Banda Riceve palla, entra in area sterza e tira, ma l’estremo del Como para senza problemi. al quinto Gonzalez spedisce alto. All’ottavo Falcone si distende sul rasoterra di Odenthal. Al nono lariani pericolosi. Traversone di Ioannou, palla toccata da Cutrone, ma il portiere giallorosso che d’istinto respinge con i pugni. Al 18mo Strefezza manda tra le braccia di Semper. Al 19mo coast to coast di Banda, l’esterno zambiano entra in area, tira, ma il portiere dei lariani riesce a deviare e negargli la gioia della marcatura. Al 22mo ci riprova Strefezza, ma ‘strozza’ troppo il tiro. Al 32mo Gendrey manda a lato. E al 34mo stessa sorte tocca al tiro del subentrato Di Francesco. Al 39mo Semper abbranca in presa il tiro a giro di Di Francesco. Al 45mo giallorossi vicini al raddoppio
Buon esordio per i giallorossi che hanno mostrato molta vivacità, creato tanto, controllato senza affanni e, anche se con un solo gol, superato il primo impegno ufficiale in modo convincente. I nuovi acquisti hanno risposto benissimo, soprattutto Almqvist, autore del gol vittoria, ma anche i Primavera subentrati nel corso della gara che hanno dimostrato personalità e di essersi inseriti sin da subito negli schemi di D’Aversa. Domenica prende il via il Campionato con la sfida interna con la Lazio.
Tabellini
U.S. Lecce: 30 Falcone, 5 Pongracic, 6 Baschirotto, 7 Almqvist (38 st Burnete), 8 Rafia (28 st Blin), 16 Gonzalez, 17 Gendrey, 20 Ramadani, 22 Banda (28 st Di Francesco), 25 Gallo (15 pt Dorgu), 27 Strefezza © (28 st Corfitzen). A disposizione: 21 Brancolini, 98 Borbei, 4 Maleh, 9 Ceesay, 11 Di Francesco, 13 Dorgu, 14 Helgason, 18 Berisha, 19 Listkowski, 24 Corfitzen, 26 Smajlovic, 29 Blin, 45 Burnete, 55 Dermaku, 83 Lemmens. Allenatore: Roberto D’Aversa
Como 1907: 1 Semper, 7 Chajia (25 st Baselli), 10 Cutrone (25 st Mustapha), 14 Bellemo ©, 26 Odenthal, 27 Cerri (25 st Gabrielloni), 28 Abildgaard, 33 Da Cunha, 44 Ioannou, 84 Cassandro, 93 Barba. A disposizione: 12 Bolchini, 22 Vigorito, 3 Sala, 4 Solini, 5 Curto, 8 Baselli, 9 Gabrielloni, 11 Blanco, 20 Kerrigan, 21 Arrigoni, 23 Scaglia, 80 Vignali, 99 Mustapha. Allenatore: Moreno Longo
Arbitro: Daniele Rutella della sez. di Enna
Assistenti: Vito Mastrodonato della sez. di Molfetta – Emanuele Prenna della sez. di Molfetta
IV Ufficiale: Domenico Leone della sez. di Barletta VAR: Daniele Paterna della sez. di Teramo AVAR: Rodolfo Di Vuolo della sez. di Castellammare di Stabia
Marcatori: 27 pt Almqvist (L)
Note: ammoniti 2 pt Baschirotto (L) 19 pt Cassandro (C) 22 pt Odenthal (C) spettatori 14.174 incasso 181.124,00 euro, angoli 8-5 per il Lecce recupero 1 pt 4 st.
