Euro 2016, ore 18 l’Italia si ferma. Assalto alla Spagna: Pellè, facci sognare!

È in programma questo pomeriggio la sfida tra Italia e Spagna valida per l’ottavo di finale nei campionati europei di calcio. Dopo la sconfitta indolore contro l’Irlanda, tornano in campo i titolarissimi con la sola eccezione dell’infortunato Candreva. Pellè in attacco.

Non sarà certamente un ottavo di finale come tutti gli altri: è senza dubbio il big match in programma in questa fase finale dei campionati europei di calcio in Francia. È una partita che potrebbe essere inquadrata certamente come una finale anticipata: chi vince alzerà notevolmente le sue quote sulla vittoria finale di questo torneo.
 
È Italia-Spagna. Una sorta di Davide contro Golia, ma attenzione, perché Golia è sempre un colosso, ma non è più infrangibile di un tempo, mentre Davide non è il ragazzino gracile, ma uno stratega, un condottiero, a volte un po’ sgraziato, ma terribilmente temibile.
 
Sarà un grande match quello in programma questo pomeriggio (ore 18): gli Azzurri, primi nel loro girone, sfideranno le ‘Furie Rosse’, campioni in carica, piazzatisi al secondo posto nel loro girone, che tra le loro fila possono annoverare calciatori del calibro di Morata, Pique e quel genio del calcio qual è Iniesta. Conte, però, non è certo un pivello: il tecnico leccese, maniaco della perfetta organizzazione tattica, ha studiato nei minimi dettagli la formazione guidata da Vicente Del Bosque, caricando a mille i suoi uomini.
 
La formazione italiana è pressoché annunciata: dopo l’ampio turnover messo in atto nell’ultima gara della fase a gironi contro l’Irlanda, tornano in campo i titolarissimi. C’è solo un forfait, quello di Candreva messo ko da un acciacco muscolare all’adduttore destro. Quindi, con Buffon in porta, in difesa tornerà il granitico blocco-Juve composto da Barzagli, Bonucci e Chiellini; De Rossi guiderà la manovra nel cuore del campo con al suo fianco Florenzi, Parolo, Giaccherini e Darmian. In attacco confermatissimi Eder e il salentino Graziano Pellè.
 
Pezzi pregiati messi in campo anche da Bel Bosque che confermerà De Gea tra i pali e poi Juanfran, Piqué, Ramos, Jordi Alba, Busquets, Iniesta, Cesc, Nolito, Silva e Morata.
 
Allo stadio Saint-Denis di Parigi arbitrerà il turco Cuneyt Cakir con calcio di inizio alle ore 18: diretta tv su Rai 1 e Sky Sport.
 
LE ALTRE – Intanto le altre squadre impegnate negli ottavi sono già scese in campo, andando così a delineare il quadro dei prossimi quarti di finale in attesa delle gare di oggi. Nel fine settimana appena concluso si sono aggiudicate il passaggio del turno la Polonia (che ha battuto la Svizzera solo ai rigori), il Portogallo che ha avuto la meglio sulla Croazia solo nei tempi supplementari, il Galles di Bale (1-0 sull’Irlanda del Nord), la Francia padrone di casa che ha vinto sull’Irlanda; bene anche la Germania a valanga sulla Slovacchia e che affronterà la vincente di Italia-Spagna. Semaforo verde anche il per Belgio, capace di rifilare un poker all'Ungheria.
 
Questo il quadro completo degli ottavi di finale di Euro 2016:
Svizzera 1 – Polonia 2 (d.c.r)
Croazia 0 – Portogallo 1
Galles 1 – Irlanda del Nord 0
Ungheria 0 – Belgio 4
Germania 3 – Slovacchia 0
Francia 2 – Irlanda 1
Italia – Spagna (oggi ore 18)
Inghilterra – Islanda (oggi ore 21).
 
Quarti di finale:
Polonia – Portogallo
Galles – Belgio
Germania – vinc. Italia/Spagna
Francia – vinc. Inghilterra/Islanda.



In questo articolo: