Il Lecce è a Monopoli. La truppa guidata da mister Piero Braglia, infatti, non ha perso tempo è già da ieri si trova in terra barese dove, questa mattina, ha svolto l’allenamento di rifinitura in vista della gara di domani pomeriggio contro i biancoverdi.
Reduci dal pari casalingo contro il Melfi, i salentini dovranno ripartire dal carattere mostrato la scorsa settimana e che ha permesso loro di agguantare in extremis un punto che sembrava oramai perso. L’occasione quindi è tra quelle da non fallire: se, infatti, nel turno archiviato hanno rallentato le dirette concorrenti, ad eccezione della Casertana, rendendo meno amara l’opportunità sprecata, questa volta i giallorossi non possono sbagliare, anche alla luce dello scontro diretto tra la capolista Benevento e l’immediata inseguitrice Casertana.
Intanto, alla vigilia della sfida, ha parlato il tecnico toscano, Piero Braglia, che dovrà ancora scontare due turni di squalifica. ‘Quella contro il Melfi è la dimostrazione di come nel calcio i cali fisiologici esistono e sono normali: dopo tanti risultati di una certa maniera, un piccolo passo falso ci può stare. Nonostante questo però – dice il tecnico – abbiamo dato il massimo in campo, uscendo stremati dal campo con un punto in più in classifica’.
Non si nasconde quindi Braglia che ribadisce come ‘a furia di rincorrere capita spesso di spendere tanto, ed è per questo che stiamo pensando di dare riposo a chi ha perso strada facendo un po’ di smalto. Siamo lì e buttare via un anno di lavoro sarebbe un peccato: spero che i ragazzi siano intelligenti a capire questo aspetto, augurandomi che al più presto possiamo tornare a fornire prestazioni degne da Lecce. Adesso però è fondamentale non perdere il treno, rimanendo attaccati al gruppo.’
Davanti il Lecce si troverà un Monopoli decisamente in salute, fermato solo qualche settimana fa solo dal Benevento: ‘si tratta di una squadra agile – analizza Braglia – fisica, e con elementi pericolosi sui calci piazzati. In casa, poi, si fanno rispettare e negli ultimi tempi sta andando bene anche in trasferta. Sono convinto che si salveranno senza problemi’.
Quanto ai singoli l’allenatore di Grosseto ammette: ‘Doumbia lo stiamo tutelando, ma è tra i convocati e per questo potrebbe giocare eccome. Freddi resta a casa, mentre vi annuncio che Caturano sarà titolare: Sasà ci ha dato sempre una grossa mano quando è stato chiamato a subentrare ed è giusto che adesso inizi a prendersi le sue responsabilità’.
Prima di concludere la conferenza stampa, Braglia lancia uno sguardo alle dirette concorrenti: ‘del Cosenza ne ho già parlato. Il Matera, invece, merita i playoff: è una squadra che sta dimostrando tutto il suo valore sul campo e che potrebbe essere agevolata anche dal calendario. L’unico ostacolo per loro, piuttosto, potrebbe essere la squalifica comminata al loro allenatore (quattro mesi, ndr). Il ricorso della Casertana? Avevamo paura tutti: nel calcio non si sa mai, ma se l’arbitro ti dice che la partita è regolare deve finire tutto lì: alla fine ha vinto lo sport’.
La lista dei convocati, allora, presenta 22 calciatori, tra cui torna a figurare il gallipolino Alessandro Carrozza. Di seguito i ‘chiamati alle armi’ dallo staff tecnico per la sfida ai ‘gabbiani’:
Portieri: Bleve, Perucchini;
Difensori: Abruzzese, Alcibiade, Beduschi, Camisa, Cosenza, Legittimo, Liviero;
Centrocampisti: Carrozza, De Feudis, Lepore, Lo Sicco, Papini, Salvi, Vecsei;
Attaccanti: Caturano, Curiale, Doumbia, Moscardelli, Sowe, Surraco.
Allo stadio ‘Veneziani’ arbitrerà il signor Stefano Giovani della sezione di Grosseto con fischio di inizio fissato per le ore 15.
