Sereno e tranquillo. È così che si presenta Checco Lepore in sala stampa, nel cuore della settimana che conduce alla partitissima contro il Foggia. Sabato pomeriggio i salentini riceveranno la capolista della scorsa settimana in un match che tanto potrebbe dire tanto sul futuro del campionato in casa giallorossa. ‘Si tratta di una gara importante – chiosa Lepore – come del resto lo sono tutte in questo momento. Ma tutto dipenderà da noi: dobbiamo essere concentrati per disputare una grande partita come siamo in grado di fare, poi il campo emetterà il suo verdetto’.
Insomma è un Lepore determinato e lo ribadisce: ‘La settimana di preparazione al derby la stiamo vivendo con serenità e dedizione al lavoro sodo. Credo che sia il modo migliore per approcciare ad una sfida così delicata’. I satanelli sono stati al comando della classifica per appena sette giorni: il mezzo passo falso casalingo di lunedì contro il Matera, infatti, ha consegnato la vetta al Benevento e per gli uomini di De Zerbi è tempo di tornare ad inseguire: ‘Magari non vivono un momento brillante nelle gare di casa – spiega il leccese doc – ma sono una gran bella squadra. Il loro punto di forza? Credo risiedi nel collettivo: sono un gruppo collaudato, con elementi di qualità che si conoscono dallo scorso campionato. Più dei singoli, insomma, dobbiamo temere la loro solidità’.
C’è poi da vendicare il pesante passivo della sfida del girone d’andata: ‘indubbiamente il 4-0 maturato allo Zaccheria ci ha fatto male, ma quella di sabato sarà decisamente un’altra partita’. E poi una grossa mano la può dare il pubblico: la società, infatti, ha promosso l’iniziativa ‘Amico Abbonato’ con prezzi scontatissimi per i biglietti sottoscritti dai possessori di un abbonamento. Nella giornata di ieri, in appena tre ore, sono stati staccati 400 tagliandi e il ritmo di vendita procede a ritmi vertiginosi: ‘C’è da fare un plauso alla società per l’idea avuta. Giocare al Via del Mare rappresenta il top per molti e il supporto dei nostri tifosi ci ha sempre dato una marci in più. Sabato, magari, me lo aspetto più carico che mai’.
Il pensiero del terzino di San Pio, poi, torna all’ultima gara contro il Catania: ‘Certamente avremmo messo in preventivo tutti quanti un pareggio sul campo difficile del Massimino, ma per come abbiamo giocato forse avremmo meritato qualcosina in più. Il rigore sbagliato da Moscardelli? Nel calcio ci sta anche questo: Baggio diceva che un rigore lo può sbagliare solo chi si assume la responsabilità di batterlo. Davide è il nostro rigorista e gode della fiducia di tutti’. Lo 0-0, quindi, alla luce anche dei risultati maturati sugli altri campi, ha mantenuto cortissima la classifica, con cinque squadre racchiuse in appena 4 punti: ‘Questo vuol dire – conclude Lepore – che non possiamo sbagliare. Dobbiamo macinare punti, con la consapevolezza che il torneo si deciderà solo nelle ultime giornate’.
La squadra, intanto, questa mattina ha proseguito gli allenamenti agli ordini di mister Braglia: questo pomeriggio amichevole contro la formazione Berretti a Martignano. Stamane, poi, è giunta l’ufficialità della firma sul contratto di Raffaele Alcibiade: 25enne torinese, è cresciuto nel Settore Giovanile della Juventus. Il suo ruolo è quello di difensore centrale e nel passato ha vestito le maglie di Pescara, Nocerina, Carrarese. Ha vinto due volte il Trofeo di Viareggio e conta sei presenze nella Nazionale Under 20 e due in quella di Serie B. La sua ultima esperienza lo ha portato in Ungheria con i colori dell’Haladàs. Alcibiade si trova a Lecce agli ordini di mister Piero Braglia già da una settimana.
