“Un punto che ci lascia decisamente l'amaro in bocca”. Questo il coro che si leva dalla sala stampa del 'Via del Mare' al termine del match tra il Lecce e il Monopoli. Il 3 a 3 finale evidenzia una partita vivace, divertente e che fino alla fine è stata aperta a qualsiasi risultato. Un punto, però, dal peso specifico diametralmente opposto rispetto a quello ottenuto ad Andria: dopo un primo tempo difficile da sbloccare, ma terminato in svantaggio di un gol, infatti, i giallorossi salgono in cattedra nella ripresa quando prima rimettono tutto in discussione, poi passano in vantaggio, ma nel finale si fanno sorprendere, restando al palo. Riferimento al legno tutt'altro che casuale, considerato che con Pacilli i salentini ne hanno colpiti ben due.
“Abbiamo fatto la nostra partita – analizza a caldo mister Pasquale Padalino – creando tanto, ma nel calcio se certe partite non le chiudi, poi lo paghi a caro prezzo. “Mi sento di dire che abbiamo fatto tutto noi, anticipando il Natale e facendo regali in più di qualche occasione ai nostri avversari. Nel complesso, però, sono soddisfatto, ma non si può sbagliare così tanto”.
Cosa è mancato quindi, chiedono i cronisti al tecnico. “Certamente scarsa attenzione nei dettagli. Il primo tempo, sulla gestione non posso rimproverare nulla: abbiamo preso gol da due calci piazzati. Ripeto, abbiamo fatto tutto noi. Nella ripresa invece molto meglio: abbiamo preso due pali, creato tanto, ma se non si chiudono queste partite poi recrimini. Oggi potevamo vincere, così come potevamo anche perdere, peccando di leggerezza”.
Sul cambio di Doumbia, tra i migliori in campo, Padalino risponde così: “secondo me era stanco, altrimenti non lo avrei tolto: è stato un cambio dettato esclusivamente dalla fluidità che non vedevo più nei suoi movimenti”.
Tra i protagonisti della sfida spicca senza dubbio Mario Pacilli che afferma: “il pareggio ci sta più che stretto per quello che si è visto in campo. Ci sono partite difficili da descrivere, e questa è una di quelle. Potevamo stravincere, e invece raccontiamo un pari”. Una grande prova la sua che meritava certamente il suggello del gol. “La fortuna oggi non mi ha sorriso con i due pali: spero che nel futuro possa recuperare questo debito. Da sinistra è arrivata la mia giocata per l'assist a Caturano: mi trovavo lì per via degli sviluppi di un calcio d'angolo, ma il mio ruolo è a destra per poi rientrare sul mancino”.
Si associa al coro anche Marco Mancosu, autore del gol del pari in avvio di riperesa: “un brutto pareggio che ci lascia l'amaro in bocca. Non so che dire: per come si è sviluppata la partita non avrei mai pensato a un pareggio finale. Abbiamo fatto alcuni errori individuali e in men che non si dica siamo andati sotto. Poi nella ripresa abbiamo giocato molto meglio: ma è innegabile che nemmeno la fortuna oggi ci ha sorriso. Facciamo mea culpa, però, perché abbiamo commesso delle leggerezze che poi ci sono costate care. Montini – conclude il centrocampista sardo parlando degli avversari – ha fatto molto bene perchè un grande giocatore, lui come tanti altri che ci troveremo davanti in campionato”.
Chi invece si tiene stretto il pareggio e tesse le lodi della sua squadra è mister Zanin: “un punto d'oro – dice – arrivato in casa di una squadra di grande qualità. Voglio fare i complimenti ai miei uomini per la determinazione e l'attenzione per tutti i 90 minuti. Al di là della mole di gioco prodotta dal Lecce, noi ci abbiamo sempre creduto. Un Monopoli coraggioso, cinico e mai arrendevole. Abbiamo cercato di controbattere sempre: rispetto al altre gare, per vari fattori, oggi siamo stati più attendisti, ma mai rinunciando a proporre il nostro gioco”.
Sui singoli episodi l'allenatore dei Gabbiani chiosa: “Gatto è stato bravo a leggere il momento e ad arrivare in anticipo sul gol del pareggio finale, a conferma di un ottimo approccio alla gara. Montini? Può arrivare molto in alto: si tratta di un giocatore che se scava dentro di sé, può fare grandi cose. Giovedì affronteremo la Casertana per un altro impegno difficile. In alto alla classifica? C'è un gruppetto molto forte – conclude – con il Lecce che se la giocherà fino alla fine”.
RISULTATI 20^ GIORNATA:
Lecce 3 – Monopoli 3
Cosenza 1 – Catanzaro 1
Reggina 2 – Fondi 1
Siracusa 2 – Messina 0
Vibonese 0 – Akragas 1
Francavilla 2 – Paganese 0
Andria 1 – Foggia 1
Casertana 2 – Melfi 1
Juve Stabia 4 – Catania 0
Matera 2 – Taranto 0
CLASSIFICA: Matera 42, Lecce e Juve Stabia 40, Foggia 38, Francavilla 32, Cosenza 30, Andria 28, Siracusa e Catania 27, Monopoli e Fondi 26, Casertana 23, Paganese 22, Akragas 20, Taranto 19, Reggina e Messina 18, Melfi 17, Catanzaro 16, Vibonese 15.
PROSSIMO TURNO (29/12):
Akragas – Lecce
Catanzaro – Francavilla
Melfi – Juve Stabia
Messina – Reggina
Monopoli – Casertana
Foggia – Siracusa
Catania – Andria
Paganese – Matera
Fondi – Vibonese
Taranto – Cosenza.
