Gianluigi Buffon, l’addio al calcio del portiere più forte del mondo

Il suo curriculum fa paura e lo rende un recordman assoluto in 28 anni di carriera, ha giocato 1175 partite

A 45 dice addio al calcio GianluigiGigi” Buffon, storico portiere della Nazionale e della Juventus, che con le sue parate, le sue urla sul campo per incitare i compagni e quel sorriso così cordiale e popolare, ha fatto sognare intere generazioni.

Il suo curriculum fa paura e lo rende un recordman assoluto: 28 anni di carriera, 1175 partite giocate, il calciatore con più presenze nella nazionale di calcio italiana e nella Juventus, il portiere più imbattuto nella storia della serie A e, oltre ai suoi tanti record, numerosi sono anche i titoli che lo riguardano.

Con Parma, Juventus e Paris-Saint-Germain ha vinto 12 scudetti, 6 Coppe Italia, 7 Supercoppe italiane, 1 campionato francese, 1 Coppa di Francia e 1 Coppa Uefa.

Nel 2006, dopo essere diventato campione del mondo, ha preferito rimanere alla Juventus in Serie B, piuttosto che continuare la sua carriera in un altro grande club europeo e nonostante in quel periodo fosse il portiere più forte del mondo.

Se la gioca con Dino Zoff ma, considerando le due epoche completamente diverse, possiamo certamente affermare che sia stato il portiere più forte della storia, nessuno, tra i pali, ha avuto la sua continuità di rendimento per così tanti anni. Saluta i suoi numerosissimi tifosi così, annunciando sui social il suo addio al calcio: “Finisce qua, mi hai dato tutto, ti ho dato tutto. Abbiamo vinto insieme”