
Dalla prossima stagione calcistica si andrà ancora più a sud di Lecce (strano ma geograficamente vero). Il ritorno del Cagliari in serie A riporta il baricentro verso mezzogiorno, scendendo ancora più giù.
Nella geografia calcistica italiana alle 15 squadre del Nord, 2 del Centro e 3 del Sud della stagione 2022/2023, si sostituiscono le 13 squadre del Nord, le 3 del Centro e le 4 del Sud della prossima stagione 2023/2024.
Lungi da noi malinconiche derive revansciste a sfondo calcistico. Non vogliamo dividere l’Italia in settori buoni e settori cattivi, né lanciare guerre di retroguardia al sapore di campanile. Prendiamo solo atto, favorevolmente, di un leggero cambiamento dei profili geografici, aggiungendo qualche baluardo meridionale ad un campionato a trazione quasi interamente settentrionale.
Vuol dire che anche nel Mezzogiorno si può fare calcio e giocare sull’Olimpo, perché l’Italia è bella, è lunga e grande, e tutta Italia vorrebbe avere le stesse pretese e le stesse opportunità. In un gioco poi tutto questo è davvero un dovere.