Per il Lecce di Mister Marco Baroni sono di buon auspicio i risultati degli anticipi del sabato della 36esima giornata del campionato italiano di calcio, la terzultima. Perdono, infatti, Verona e Cremonese. La Samp già retrocessa di Stankovic crolla a Milano contro i rossoneri di Stefano Pioli per 5 a 1. Ma sono proprio i risultati delle altre due concorrenti del Lecce che inducono a buone sensazioni. I grigiorossi di Ballardini si sciolgono in casa, allo Zini, per 1 a 5 contro il sorprendente Bologna di Thiago Motta. I veneti di Zaffaroni, passati addirittura in vantaggio con Lazovic all’Atleti Azzurri d’Italia contro l’Atalanta di Gasperini, hanno subito la rimonta e perso 3 a 1 grazie ai gol di Zappacosta, Pasalic e Hojlund.
La giornata 36 del Campionato aveva avuto inizio il venerdì con la vittoria esterna per 2 a 1 del Monza di Raffaele Palladino sul Sassuolo di Mister Dionisi. La terzultima di campionato è la giornata dello scontro diretto per la salvezza tra Lecce e Spezia che si sfideranno nel lunch match di domenica 21 maggio alle 12.30 giocandosi più di una fetta di permanenza in Serie A. Scudetto a parte, il torneo è ancora aperto sia in testa che in coda, sia che ci si giochi l’Europa che la salvezza. Proprio per questo la vittoria in Emilia del Monza di Berlusconi e Galliani, che intravede la porticina per la Conferenze League (vista anche la posizione sub iudice della Juventus) riguarda da vicino il Lecce, che il 28 maggio all’U Power Stadium, nella sfida delle 15.00, se la vedrà con i lanciatassimi biancorossi.
Nella domenica, del lunch match che riguarda i giallorossi abbiamo parlato. A seguire Torino – Fiorentina alle 15.00, Napoli – Inter alle 18.00, Udinese – Lazio alle 20.45. I posticipi del lunedì riguardano Roma – Salernitana alle 18.30 ed Empoli – Juventus alle 20.45.
Lotta per la retrocessione
Con la Sampdoria già in Serie B e la Cremonese a -8 dai giallorossi, nelle ultime tre partite si giocheranno la permanenza in A Lecce (32 punti), Spezia (30) ed Hellas Verona (30 punti e una partita in più). Baroni e Semplici se la vedranno tra di loro all’Ettore Giardiniero di Lecce in una sfida che vale quasi un campionato.
Analisi della 37esima giornata, la prossima
Nella penultima giornata, invece, i salentini, come detto, andranno a Monza, lo Spezia ospiterà il Torino di Juric nella sfida delle 15.00 del 27 maggio, mentre il Verona se la vedrà in casa al Bentegodi con l’Empoli di Zanetti nella partita del 28 maggio alle 12.30.
