Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Calma e sangue freddo. Lo stile Lecce e le polemiche da disinfettare dopo il caso Mancosu/Tachtsidis

by M. Renna
11 Ottobre 2020 14:19
in Calcio, Sport
0
Panagiotis Tachtsidis (ph.Paliaga)

Panagiotis Tachtsidis (ph.Paliaga)

Lo stile è importante, in tutte le cose. E anche nel gioco del calcio il modo fa la differenza. Ce ne siamo accorti con la faccenda Mancosu/Tachtsidis risolta mirabilmente dalla volontà ferrea di Pantaleo Corvino e dal talento aristocratico di Saverio Sticchi Damiani. Non era facile, eppure sono riusciti a riportare i pesi sulla linea di galleggiamento. Bravi.

E bravo anche Marco Mancosu, al quale si può perdonare un momento di debolezza, dopo tante dimostrazioni di forza in tre anni esaltanti, fatti di successi e di gol segnati. Il capitano voleva andar via, questo lo diciamo perché lo sappiamo, avendo parlato personalmente con lui qualche settimana fa. E non perché non gli piacesse Lecce, anzi; non perché non stesse bene anzi; ma perché quando hai 32 anni pensi diversamente al presente, perché sai di avere più passato che futuro nel tuo lavoro di giocatore.
Ora se è legittimo voler andare via, sognando la serie A, è legittimo anche fare i conti con se stessi e accontentarsi. Quando sfumano le possibilità di andare altrove, non bisogna farne un dramma, non tutti hanno il mercato di un fuoriclasse e la storia del Calcio è una strada lastricata di giocatori che potevano “ma non hanno…” che speravano “ma non sono…”. È lo specchio dell’esistenza, bisogna farsene una ragione.

Poi però c’è lo stile, di cui parlavamo nell’attacco del pezzo. E qui l’avvocato Sticchi Damiani sale in cattedra. La dirigenza ha voluto una conferenza stampa per riportare il sereno dopo un social storming un po’ caotico e improbabile e ha chiesto al capitano di sedere accanto a lui in conferenza stampa, non per costringerlo a chiedere scusa, ma per un’assunzione di responsabilità che avesse il profumo della sincerità. Una conferenza stampa congiunta fra le parti è più veritiera e non da adito a maldicenze, spazza la polvere delle polemiche e disinfetta l’ambiente. E va bene così.

Di Panagiotis non abbiamo parlato ma ci piacerebbe una ricomposizione anche con lui che è un giocatore necessario e sufficiente per la serie B (già lo sappiamo), avendolo visto tra i protagonisti assoluti della promozione in A del 2019.
Concludiamo dicendo che la maglia va rispettata, ma vanno rispettate anche le persone. Se uno non ha più voglia di starci è giusto che sia libero quanto meno di desiderarlo. I calciatori sono lavoratori a pagamento, non fidanzati. Vivono una carriera, non una storia d’amore. Perciò benvenuti e buon viaggio a tutti.

Tags: lecce-calcio
Previous Post

Coronavirus, aumento dei casi in 24 ore: 212 positivi in Puglia, 7 in provincia di Lecce

Next Post

Castrignano de’ Greci. Il viaggio alla scoperta dei gioielli del Salento continua

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Omicidio di un 78enne, ritrovato in un pozzo a Torre Rinalda. L’indagato si difende davanti al Gip

by Redazione

Omicidio a Torre Rinalda (Lecce): Emmanuel Greco si difende davanti al gip parlando di sparo involontario dopo una lite con...

Mister Eusebio Di Francesco

Lecce, Di Francesco: “A Frosinone male l’attitudine. Testa al Genoa”

Truffa online di minicar e veicoli industriali. Smascherata finta vendita, due indagati in Calabria

Rischio allagamenti tra Ruffano e Supersano, tavolo tecnico in Prefettura sulla Vora Fao

Sequestrati 130mila prodotti di Halloween, blitz della Guardia di Finanza per articoli non sicuri

Tentato furto in una farmacia ad Alezio sventato dall’istituto di vigilanza, ladri in fuga

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026