Tutti contro Pezzuto di Lecce, a La Spezia simpatica contestazione contro l’arbitro salentino

All’Armando Picco di La Spezia, i tifosi della squadra locale hanno inscenato una forte contestazione contro il direttore di gara leccese, ritenuto responsabile della sconfitta a Crotone. Sventolati migliaia di cartellini rossi e gialli con l’effigie di Pezzuto.

Se la ricorderà la giornata di oggi l’arbitro leccese Ivano Pezzuto oggetto di una forte contestazione allo Stadio Alberto Picco di La Spezia. Non che il direttore di gara abbia oggi arbitrato la partita dei liguri contro la Ternana nel campionato di calcio di serie B, ma i tifosi della squadra bianconera non gli hanno perdonato la direzione arbitrale della settimana scorsa nella partita che ha visto lo Spezia impegnato in quel di Crotone dove ha subito una netta sconfitta per due a zero, sconfitta attribuita dall’ambiente spezzino al cattivo arbitraggio salentino.
 
Le decisioni del direttore di gara leccese non sono andate proprio giù allo squadra allenata dal croato Bjelica, anzi i tifosi, come dicevamo, hanno trovato proprio nell’arbitro il sicuro colpevole.
 
Si sa, quando si arriva in questo periodo della stagione pallonara tutti i risultati valgono doppio e ogni errore arbitrale, o presunto tale, assume conseguenze sempre più grandi e viene vissuto con forte, talvolta eccessiva, intensità. Il fatto poi che il campionato di Serie B sia un torneo molto equilibrato e molto combattuto, significa che un risultato può cambiare la valutazione e le aspettative dell’intera annata, visto che con una vittoria si arriva subito in zona play off e con una sconfitta ecco che si apre il baratro dei play out.
 
Fatto sta che oggi i tifosi dello Spezia hanno deciso di inscenare una curiosa protesta – mutuata dalle curve e dalle tribune spagnole, la famosa panolada – contro l’arbitro leccese ed hanno accolto le formazioni in campo della sfida casalinga proprio tra i liguri e la Ternana allenata da un allenatore di lungo corso come Attilio Tesser, sventolando una serie di cartellini rossi e cartellini gialli, con la stampa sul retro proprio dell’arbitro salentino, al quale non sono stati rivolti cori ed epiteti esaltanti. Il tutto per ricordare che la gestione dei cartellini di Pezzuto nella sfida di giovedì scorso è sembrata di parte, ha favorito – a detta degli spezzini – i calabresi e non ha consentito ai loro beniamini di giocarsi in serenità una partita molto importante per l’esito finale di play off.
 
Pezzuto, in realtà, è un fiore all’occhiello non solo della sezione arbitrale leccese ma anche della Can B. Deciso, sempre presente sull’azione, rapido nelle scelte, pronto ad applicare il regolamento in maniera da non danneggiare lo spettacolo: tante le qualità che lo hanno fatto approdare in serie B e chissà che la sua carriera non abbia all’orizzonte mete ben più prestigiose. Ogni percorso professionale passa anche da piccoli errori e da altrettante contestazioni, l’importante è saper ricominciare.



In questo articolo: