Trepuzzi, il cartello di via Kennedy fa sorridere i turisti

Si sa che gli italiani, ed in particolare i salentini non amino le lingue ed adattino le parole straniere al parlato o allo scritto nostrano. Ma aver storpiato il nome di una delle personalità piè¹ influenti del novecento,sul cartello che indica la via a lui dedicata

Gli italiani e le lingue: binomio imperfetto. Si sa che noi italiani non amiamo particolarmente le lingue straniere, e che di lingua a stenti conosciamo la nostra, ma a volte arriviamo davvero a toccare livelli di ignoranza pressoché assurda, esattamente come è successo tra le vie di Trepuzzi, in provincia di Lecce.

Ad accorgersi di un fatto bizzarro sono stati dei turisti, che vedendo storpiato il nome sul cartello, che indica la via dedicata ad una delle personalità più note e influenti a livello mondiale del Novecento, ha fatto sorridere non solo i villeggianti.

La via di uno dei più grandi presidenti nella storia dell'America e del mondo, John Fitzgerald Kennedy, si è trasformata per una magica incompetenza, semplicemente in via kennedi. Errore di distrazione o impreparazione a livello storico ?

Giovanni D'Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, afferma che sarà refuso, ma lo stato del segnale indica chiaramente che è stato posizionato da tempo e che merita di essere sostituito. Magari a spese della ditta che ne ha curato l'installazione per l'errore grossolano ivi riportato.

Con settembre alle porte e l'apertura di scuole, università e centri culturali, forse il comune  e la provincia dovrebbero investire anche su corsi d'inglese gratuiti e qualche corso scolastico serale. Riflettendo siamo pur sempre candidati a diventare Capitale della Cultura Europea 2019 , ma di certo questi non possono essere i presupposti migliori per continuare questo percorso.



In questo articolo: