Il fico nel Salento si chiama al femminile e, come dice lo slogan della manifestazione che andrà in scena il 16 agosto a Marittima, è il frutto più dolce che esiste. È tutto pronto, o quasi, per la Festa della Fica, uno degli eventi più attesi dell’estate che celebra gusto, tradizione e identità culturale. Il frutto che più di ogni altro racconta l’anima autentica di questa terra sarà il protagonista di una giornata ricca di sapori intensi, suoni e racconti della cultura contadina, delle sue radici profonde e della sua capacità di reinventarsi, stagione dopo stagione.
Un’intera giornata dedicata alla regina dell’estate salentina
La festa comincia alle prime luci dell’alba con la suggestiva FiGara, una competizione “contadina” di raccolta dei frutti nelle campagne locali. Una gara aperta a chiunque voglia di vivere un momento semplice e autentico, con tanto di premi finali per chi ne coglierà dall’albero il maggior numero. E se non si dovesse vincere nulla? Pazienza, le fiche si potranno gustare gratis al Cuore di Fica, il punto degustazione allestito nell’area food, in Piazza Don Bosco, dove gli stand gastronomici che profumano di Salento e i mercatini saranno attivi già dalle 18.00.
Dal pomeriggio al cuore della notte: arte, musica e sapori autentici
Al tramonto la festa si fa cultura con il Convegno Scientifico , a cura del Prof. Francesco Minonne che, insieme alla mostra pomologica, in collaborazione con il Parco “Costa Otranto, Leuca e Bosco di Tricase” costituisce da sempre le fondamenta dell’evento. In questa cornice si svolge anche la premiazione del Concorso di Poesia dedicato al Prof. Vitale Boccadamo, poeta locale e tra i pionieri della manifestazione che, ogni anno, attira centinaia di visitatori.
Dalle 18.00, sempre in Piazza Don Bosco, il villaggio gastronomico prende vita con gli stand dei prodotti tipici e dei dolci tradizionali, ma il cibo sarà accompagnato dalla musica. A partire dalle 22.00 il palco principale, sarà infiammato dalla Super Taranta, diretta da Antonio Castrignanò e Mauro Durante, che riunisce le personalità più conosciute del mondo della pizzica salentina. Gli artisti più amati e noti portano in scena la voce di un territorio che fa della sua identità locale un invito globale all’incontro e alla condivisione.
E quando pensi che sia finita… la festa continua! Dopo il concerto la notte si accende con Ciccio Riccio in tour 2025. Un dj set con atmosfera da club che chiama sul palco le migliori ballerine del Salento.
Anche per quest’edizione la Festa si disloca su tutto l’abitato di Marittima, passando per il suggestivo centro storico.
Un percorso diffuso, per socializzare la festa ai quattro angoli di Marittima e offrire una piacevole serata estiva a residenti e turisti. Sono previste 5 performance live nelle caratteristiche corti antiche a partire dalle 20.00, con esibizioni musicali che spaziano dal pop, al jazz, fino al reading teatrale.
Piazza Principe Umberto è animata dagli stand di artigiani, artisti, pittori, fotografi, fumettisti e illustratori. Tutti attori di un territorio che si vuole raccontare e valorizzare.
Una festa del territorio, per il territorio
Organizzata dall’Associazione HIGO, la Festa della Fica è molto più di un evento folkloristico. È un progetto culturale che punta a valorizzare le tradizioni agronomiche, gastronomiche e artistiche del Salento, coinvolgendo attivamente la comunità e ribadendo l’importanza sociale di eventi partecipati e autentici.
