Festa della Municeddha, a Cannole la sagra che accende l’estate nel Salento

Dal 10 al 13 agosto torna il suggestivo appuntamento. Un’occasione unica per respirare l’aria della festa popolare, all’insegna della cucina di tradizione e al ritmo di musica e folklore, storia e cultura.

Non tutte le sagre sono uguali. Quelle storiche hanno il fascino ammaliante che mette radici nella tradizione più vera del Salento.

A Cannole, nell’entroterra di Otranto, dal 10 al 13 agosto torna la Festa della Municeddha, uno tra gli eventi enogastronomici più attesi di tutta l’estate!

Organizzata dalla Pro Loco Cerceto, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e del Comune di Cannole, la Festa della Municeddha è la più grande sagra della chiocciola d’Italia, seconda in Europa solo dopo Lleida in Catalogna.

Più di un appuntamento fisso per i salentini e per i turisti che vivono il territorio; un ritrovo ciclico all’insegna del sapore delle lumache di campagna.

Una festa spettacolare, insomma, che non si può raccontare ma in cui bisogna immergersi. Ottimo cibo, organizzazione perfetta, buona musica, tanta allegria e sano divertimento, in una quattro-giorni tutta da vivere.

Sono trascorsi 35 anni dalla prima sagra in quel di Cannole; era il 1985 quando nacque la regina delle sagre salentine.

‘Il buono fatto bene’, questo lo slogan della festa che non smette mai di sorprendere con le sue novità malgrado sia ancorata visceralmente al passato e alla tradizione.

Festa della Municeddha, in linea con la sua filosofia, sposa la sostenibilità e diventa plastic free.

Progetto realizzato con il contributo della Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale.

Programma musicale

10 AGOSTO
Ore 21.30 – Sciacuddhuzzi & Party Zoo Salento – The Lesionati
Ore 23.30 – Medinita Band
Ore 00.30 – Dj-set con Dj Wep
A seguire: “Stelle cadenti, chitarre e desideri ” Jam-session intorno al falò di San Lorenzo

11 AGOSTO
Ore 21.30 – Mute Terre
Ore 23.30 – “Dai 70 ai 90” – Blu ’70 feat. Maki Ferrari + Malè 1999 On Tour con Sandro Toffi e i ballerini e le ballerine del Malè
Ore 1.30 – Dj-set con Chicco Dj di Radio Manbassa

12 AGOSTO
Ore 21.30 – Fabbrica Folk
Ore 23.30 – 7S8 SettesOtto La Band di Platinette
Ore 1.30 – Dj-set con Dj Street Angel

13 AGOSTO
Ore 21.30 – I Scianari
Ore 23.30 – Gruppo Folk 2000
Ore 1.30 –  Dj-set con Alberto Minnella



In questo articolo: