A Serrano torna la ‘Festa te lu Contadinu’, la festa dei sapori genuini di una volta

Dal 18 al 20 agosto a Serrano, frazione di Carpignano Salentino, si accendono i riflettori sulla tradizione della cultura gastronomica del Salento più autentico. Tutti i sapori e i profumi della cucina delle nonne salentine in tre giorni di festa entusiasmante

Torna la “Festa te lu Contadinu”: da domenica 18 agosto e fino a martedì 20, a Serrano, un’esplosione di gusto per far festa ai prodotti genuini della terra.

Territorio e tradizioni

L’entroterra salentino, da qualche anno, si propone come carta vincente e alternativa alle località balneari, in supporto al turismo estivo che nel Salento continua a registrare, malgrado qualche indicatore di calo, presenze significative e sempre più di qualità.

I piccoli borghi che custodiscono le nostre tradizioni e la nostra storia, diventano affascinanti narratori e consegnano ai turisti, attraverso la rappresentazione delle autenticità, la vera essenza del Salento e la genuinità del suo passato.

La Festa te lu Contadinu

A Serrano, piccola frazione di Carpignano Salentino, paese dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, dal 18 al 20 di agosto, si accendono i riflettori sulle tradizioni culinarie contadine.

Lo slogan dell’evento è chiaro e non lascia dubbi:”Se vuoi mangiare sano e genuino, vieni alla Festa te lu Contadinu”.

Tanta l’attesa per la “Festa te lu Contadinu” che si svolge nei giorni più “caldi” dell’estate festaiola e godereccia del Salento.

Le massaie di Serrano, al pari di eccellenti chef, sono l’anima di questa Festa che la locale Pro Loco organizza oramai da tantissimi anni. Abili e generose, ricreano la magia dei piatti della nostra tradizione gastronomica da offrire a turisti e visitatori.

Le ricette hanno il profumo di una volta. Ma il vero segreto è nella genuinità dei prodotti della terra che ricreano la magia dei piatti della tradizione salentina.

L’ingrediente segreto

Come accade per i piatti speciali, anche la “Festa te lu Contadinu” ha il suo ingrediente segreto: essere rimasti fedeli alle ricette autentiche della tradizione.

E il successo di questa sagra, giunta alla sua 24esima edizione, parte tutto da qui.

Sono stati sempre più numerosi i visitatori che negli anni, attratti dai profumi di una volta, hanno reso la “Festa te lu Contadinu”, una vera, grande festa a cui è, oramai, impossibile rinunciare.

Il programma

Inconfondibile lo stile della festa che porta il marchio delle feste popolari salentine con musiche folk e ritmi coinvolgenti.

Tanto divertimento per chi arriverà anche quest’anno a  Serrano dal 18 al 20 agosto. Qui di seguito i gruppi che si esibiranno nelle tre serate:

18 agosto

  • Calanti
  • Menidita Band

!9 agosto

  • Mute Terre
  • Nessuna Pretesa

20 agosto

  • I Scianari
  • Rewind

Festa te lu Contadinu … festa di autentici sapori salentini!



In questo articolo: