L’Alba dei popoli 2013 ospita il paroliere Roberto Vecchioni

Tutto pronto per l’edizione 2013 dell’«Alba dei Popoli». Tanti gli appuntamenti in programma per ricordare a tutti che la prima luce del nuovo anno giunge in Italia dal Salento, da Otranto.

Otranto, luogo simbolo del Mediterraneo, crocevia di culture, intreccio di etnie impresse per sempre nei suoi monumenti, nella sua storia si prepara, come ogni anno, ad ospitare uno degli eventi più attesi e seguiti  dell’inverno salentino. Il perfetto mix tra Arte, Cultura, Ambiente, Musica e Spettacoli, che ne hanno decretato il successo edizione dopo edizione, rende l’«Alba dei Popoli» una kermesse unica come quel significato nascosto dietro la forza simbolica esercitata dal primo sorriso del sole. Dal 1999, la cittadina affacciata sul mar adriatico ha potuto fregiarsi di nomi di tutto rispetto: Goran Bregovic, Franco Battiato, Eugenio ed Edoardo Bennato, Nicola Piovani, Lou Reed, Pino Daniele, Mario Biondi, Roy Paci, Avion Travel, Giuliano Palma, Nina Zilli, Stadio; registi tra cui Ferzan Ozpetek, Emir Kusturica, Manuel Pradal; oltre ad una lunga serie di rappresentanti istituzionali dei Paesi del Mediterraneo.  

Anche nel 2013, la Città dei Martiri, nel periodo delle festività natalizie, ha programmato una serie di eventi di vario genere, con la collaborazione delle Associazioni locali, per ricordare a tutti che la prima luce del nuovo anno giunge in Italia dal Salento, da Otranto.

Si parte l’8 dicembre con  l’iniziativa “Accendiamo il Natale” per arrivare al 6 gennaio con la tradizionale festa della befana, evento a cura di Idrusa Animation Equipe interamente dedicato ai più piccoli, con la presenza di Befane che distribuiranno caramelle e dolci.

Centrali e attesissime, come sempre le date del 30 e del 31 dicembre con una due giorni in piazza a cura di FOREVENTS Srl.

Ad aprire le danze, sarà Roberto Vecchioni cantautore, paroliere, scrittore e poeta.

Vincitore di quattro premi più importanti della musica italiana: il Premio Tenco nel 1983, il Festivalbar nel 1992, il Festival di Sanremo nel 2011 e il Premio Mia Martini della critica nel 2011; e ha vinto il Premio Lunezia Antologia 2013 Roberto Vecchioni è considerato fra i cantautori italiani più importanti, influenti e stilisticamente eterogenei: nella sua opera è ricorrente l'intrecciarsi del proprio essere con i più svariati miti della storia, della letteratura o dell'arte, quest'ultimi presi in prestito non tanto per descriverne le gesta, piuttosto come espediente per rappresentare una parte di sé.

Il 13 settembre 2013 è uscito il singolo Sei nel mio cuore che ha anticipato il suo nuovo album Io non appartengo più, pubblicato l'8 ottobre. Dodici nuove canzoni del cantautore milanese in cui la vita, la morte e il destino si intrecciano.
L’appuntamento è a Largo Porta Terra dalle ore 22.00

A seguire…
DJ SET
Musica, divertentismo, selezioni musicali a cura di dj locali.

La notte di San Silvestro, lo spettacolo per la nottata più scoppiettante dell’anno si trasformerà in una discoteca a cielo aperto che farà ballare tutti per ore. E che segnerà il passaggio al nuovo anno.

A mezzanotte, lo spettacolo pirotecnico in attesa dell’alba al faro di Palascia.



In questo articolo: