Cortili Aperti a Natale, Lecce apre le porte dei suoi palazzi più belli

Domani, venerdì 30 dicembre, dieci palazzi apriranno le proprie porte a tanti visitatori, proponendo musica, teatro ed enogastronomia.

Un appuntamento imperdibile quello con Cortili Aperti in una veste tutta natalizia. Si terrà domani, infatti, la manifestazione che permette a visitatori e turisti di ammirare la bellezza dei palazzi storici di Lecce. L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Dimore Storiche Italiane – sezione Puglia e fa parte del cartellone Natale di Lecce, promosso dall’amministrazione comunale.

In totale saranno 10 le tappe tra le dimore e i luoghi storici del capoluogo barocco: venerdì 30 dicembre, tra le 10:00 e le 13:00 e tra le 16:30 e le 20:30 sarà possibile visitare i cortili aperti, il tutto accompagnato da momenti di intrattenimento musicale, teatrale o enogastronomico per tutte le tappe.

10 cortili aperti

Partendo da Porta San Biagio, è Palazzo Grassi (civico 12) la prima tappa. Alle ore 11 è previsto lo spettacolo dell’associazione culturale “Alfredo Pagliaro ed il suo teatro leccese”, con Gina Pennette, mentre per il pomeriggio c’è la musica del Sweat Beat Trio. Palazzo dei Perrone invece si trova al civico 14 e, dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30, accoglierà le note del repertorio napoletano meno conosciuto e la voce e la chitarra di Franco Tommasi.

Presso gli spazi di Ship in arte di Treggiari, invece, sarà possibile ammirare la “Natività dell’Arte”.

Spostandosi in via Guglielmo Paladini, civico 14, Palazzo Brunetti ospiterà “Wa fale lis Swing ladin’Evening” Class Jazz (dalle 11 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30). Al civico 50, invece, a palazzo Tamborini Cezzi ci sarà “Pupe di pane”, uno spettacolo riguardo il pane e le sue storie, a cura di AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore (spettacoli alle ore 11, 12, 17.30 e 18.30).

Palazzo Sambiasi, civico 31 di via Marco Basseo, sarà la porta del tempo per entrare in “Cibus”, una gustosa passeggiata nel mercato della Roma antica. Al civico 14 in via Vittorio Emanuele II, invece, ci sarà Ciki Forchetti e il suo “Nite City for Christmas” (dalle 11 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30), mentre palazzo Sant’Anna ed il suo borgo, in via delle Giravolte, 17 apre a “Canzoni in forma di rosa”, omaggio a Pier Paolo Pasolini per i cento anni dalla nascita, un progetto di Vania Palúmbo con la partecipazione di Luca Tarantino, Cristian Musio e Salvo Cezza (previsto alle ore 11). Lo stesso palazzo, alle 18.30, accoglie la presentazione del romanzo “L’oratorio della peste. Il segreto di Lecce” di Raffale Gorgoni.

Dimora Muratore, invece, in via Scarambone 36, sarà il palcoscenico per una passeggiata del giardino illuminato, dalle 17.00 alle 19.30.

Anche Palazzo Bozzi Corso in via Umberto I farà parte dei Cortili aperti a Natale. Oggi fa parte de La Fiermontina Family Collection e si potranno ammirare le sculture dei francesi René Letourneur e Jacques Zwobada, ascoltare la musica dei ragazzi del Liceo Classico Musicale Palmieri e abiti e accessori moda

A chiudere il percorso tra i Cortili aperti sarà la Natività e l’arte, visitando la “mostra Presepi dei maestri salentini”, allestita negli spazi rococò della chiesa Madonna della Nova in via Idomeneo 6 e allietata dai momenti musicali dell’Ensemble La Jacquerie “Ad cantum leticie”.