Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Il primo raggio di sole d’Italia, Otranto

by Redazione
26 Aprile 2023 18:54
in Turismo, Viaggi & Itinerari
0
Otranto

Otranto come Lecce è una località tra più apprezzate dai turisti in tutta Europa e viene anche chiamata la “Città dei Martiri”, in quanto, nel 1480, molti suoi abitanti vennero uccisi dai Turchi per aver rifiutato la conversione all’Islam.

Gran parte della sua storia la si ritrova nei monumenti come la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, costruita nel 1088 e considerata la più grande del Salento. Al suo interno si trova il mosaico sul pavimento, che rappresenta un momento storico e religioso molto importante: la convivenza nel periodo della realizzazione di due religioni, quella ebraica e cristiana.

Il Castello Aragonese, cinto da un fossato, presenta pianta pentagonale e irregolare, tre torrioni angolari e, sul lato mare, sul portale d’ingresso campeggia il grande stemma di Carlo V.

Tra i percorsi naturalistici c’è da segnalare Punta Palascia, il punto più a Est, uno dei cinque fari che gode della tutela da parte della Commissione Europea.

Tra le aree protette più visitate i Laghi Alimini caratterizzati da parchi naturali e oasi protette.

Per concludere il viaggio alla scoperta di Otranto ci si può soffermare ad ammirare la Cava di bauxite che grazie alla terra rossiccia prende il nome di “Lago Rosso” in contrasto tra il colore dell’acqua e il rosso delle pareti rocciose

(Articolo a cura degli studenti dell’ IIS ‘Antonietta De Pace’ impegnati nel percorso di PCTO con la redazione di Leccenews24.it)

Previous Post

“Fiera del lavoro 2023”, la Provincia ammessa al finanziamento nell’avviso regionale Punti Cardinali

Next Post

Crolla un ‘pezzo’ di muro in via Adua. Si cercano persone sotto le macerie, ma non c’era nessuno

Ultime Notizie

Cronaca

Carcere di Lecce, introduzione di droga sventata durante i colloqui. La denuncia della Polizia Penitenziaria

by Redazione

Sequestrati 100g di droga al carcere di Lecce grazie alla Polizia Penitenziaria. Ruggiero Damato (FSA CNPP SPP) elogia il reparto...

Lameck Banda

Caso Banda, il Lecce passa alle vie legali. Ricorso alla Fifa e trattenuta degli stipendi

Nuovo incendio in provincia, due auto in fiamme a Galugnano

Lecce, un aiuto concreto per la terza età. Parte il servizio di accompagnamento del Pronto Soccorso dei Poveri

5 principi per adottare il minimalismo digitale e ridurre il sovraccarico mentale

Civica Benemerenza a Federica Toma, Ruffano premia la campionessa di nuoto

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026