Dolce settembre: bene le prenotazioni di case vacanza, Puglia sempre prima

Grazie anche all’ausilio del bel tempo, la Puglia si classifica prima per le prenotazioni di case vacanza nel mese di settembre. In generale, rispetto allo scorso anno, le richieste – secondo stime di Casevacanza.it – sono aumentate del 5%.

Anche se siamo ufficialmente in autunno c'è chi ancora pensa ancora alle vacanze: secondo le stime di Casevacanza.it, infatti, la domanda e le prenotazioni relative al mese di settembre sono in leggera crescita rispetto allo scorso anno, registrando un+5%. La Puglia si classifica sempre prima, con il 15% di tutte le prenotazioni. Rientra, dunque, tra le regioni che hanno ricevuto maggior riscontro a settembre, complici le località di mare. Complice anche l’ondata di caldo protrattasi oltre il dovuto, il turismo settembrino ne ha tratto vantaggio.

«Se la prima parte di settembre è stata contraddistinta da un clima favorevole in molte regioni d’Italia – ha dichiarato Francesco Lorenzani, Amministratore Delegato di Feries srl, proprietaria di Casevacanza.it – anche le prenotazioni di case vacanza hanno visto numeri positivi. Buona la percentuale di turisti provenienti dall’estero, che a settembre sono circa il 20% del totale. Germania, Inghilterra, Francia, Svizzera, Belgio e Russia le nazioni da cui proviene la maggior parte della domanda» 

Ma quali sono state le località più prenotate? Sussiste un testa a testa tra le destinazioni più ambite: la più richiesta in assoluto è una destinazione montana, Livigno, che stacca tutte le altre pur con un prezzo medio richiesto per una settimana ben più alto della media. Siamo a 570 euro, contro i 400 euro che gli italiani alle prese con le vacanze a settembre hanno speso o spenderanno in media. Nessuno sconto, infatti, è riservato agli italiani che hanno puntato al fresco della montagna, tanto che per località di prestigio come Cortina d’Ampezzo si spendono in media 1.100 euro a settimana.

Per le località di mare, le cose cambiano: i prezzi di settembre 2015, confrontati con quelli dell’alta stagione, sono diminuiti mediamente del 40%, con picchi del 50% in alcune località di Sardegna e Puglia. Basti pensare che in una casa vacanza a Gallipoli, il prezzo medio per settimana corrisponde a 350 euro; a Porto Cesareo, invece, si viaggia intorno ai 400 euro. La seconda località che, a settembre, ha ricevuto più prenotazioni è Milano: l’Expo sta dando i suoi frutti e le richieste non mancano, con prezzi medi che doppiano quelli dello scorso anno. Un appartamento con quattro posti letti in affitto per una settimana costa in media 930 euro. 



In questo articolo: