Da torre Palane a torre Nasparo, dove la montagna incontra il mare

Quando la serra salentina incontra il canale d’Otranto si mette in scena uno degli spettacoli naturali più belli di tutto il Salento, come nel caso della costa di Marina Serra.

Da Torre Palane nel territorio di Tricase a Torre Nasparo nel territorio di Tiggiano lo specchio d’acqua e il fronte costiero è uno dei tratti più suggestivi di tutta la Puglia. Qui la parete rocciosa che si affaccia sull’azzurro mare supera abbondantemente i 100 metri sul livello del mare e dà vita ad un trionfo di emozioni visive.

Siamo a Marina Serra, l’altra marina tricasina, dove la scogliera affiorante fronteggia l’imponente costone roccioso, sormontato da Torre Nasparo la più alta torre costiera della provincia di Lecce con i suoi 136 metri slm.

Da qui verso sud è un susseguirsi di insenature e calette magnifiche, luoghi ideali da raggiungere in barca e fare il bagno, dove digrada verso il mare la Serra dei Cianci, la più importante ed elevata di tutto il Salento, che sfiora i 190 metri di altitudine.

L’unicità della vacanza al mare in questi luoghi è data dal fatto che affacciarsi da casa e ammirare il sorgere del sole, o percorrere la litoranea in auto, è già motivo di immensa soddisfazione per il viaggiatore e il turista.