Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Il paesaggio fatato del monte Mattia a Castro, il balcone naturale sul mare.

by Redazione
7 Marzo 2026 14:41
in Viaggi & Itinerari
0

Sembra un avamposto naturale posto a guardia del canale d’Otranto, un balcone naturale dove il mare incontra la terra e dove il vento racconta storie antiche del Salento. È il monte Mattia che, con i suoi 133 metri sul livello del mare, costituisce il punto più elevato del territorio di Castro.

Monte Mattia, come una sentinella silenziosa, domina la costa adriatica da una posizione strategica. Ci troviamo nel luogo in cui d’estate si balla fino all’alba grazie alla presenza di una delle discoteche più ricercate e frequentate del Salento, all’ingresso nord della cittadina lungo la strada che conduce a Santa Cesarea Terme. Di giorno, invece, Monte Mattia rivela un’anima completamente diversa: più lenta, più autentica, profondamente legata alla natura.

È il perimetro magico che sovrasta il mare e prelude al magnifico entroterra fatto di caratteristici tratturi di campagna, colorati di verde e profumati dal tipico odore del finocchietto selvatico. Non esageriamo nel dire che il monte Mattia appare come un posto magico, fatato, dove tanti in estate ne approfittano per lunghe passeggiate o corse campestri, esattamente nel punto in cui l’Adriatico comincia a diventare un pallido ricordo.

Tags: luoghi-magici
Previous Post

Uno è stato trovato con 9 grammi di cocaina, l’altro aveva realizzato un campeggio abusivo: finiscono nei guai

Next Post

Esplode bomba sotto un’autovettura a Nardò, indagano i Carabinieri

Ultime Notizie

Calcio

Ebolitana–Nardò 1-1, Skorb risponde a Zugaro. Granata al primo punto in campionato

by Massimo Alligri

Pareggio per 1-1 tra Ebolitana e Nardò nella 2ª giornata di Serie D Girone H: al gol di Zugaro risponde...

Lecce-Monza, vittoria fondamentale per i salentini: L’analisi e le dichiarazioni dei protagonisti nel post-gara

Lecce-Monza 3-2, giallorossi tornano alla vittoria e sfatano il ‘tabù Juric’. Ci pensano Coulibaly e Tiago Gabriel

Melissano si stringe attorno a Donato e Tiberio: l’appello di Federaziende per la storica ferramenta distrutta dal fuoco

Dolcetti di pasta di mandorla, la delizia secca della ‘guantiera’ della nonna

mare

Settembre in Salento, Il mese del “solo un altro bagno”

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026