Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Salento a prova di Eolo. Qualsiasi vento soffi, c’è sempre un angolo in cui poter fare il bagno

Non è affatto una leggenda quella secondo la quale nel Salento si sceglie la spiaggia da raggiungere in base al vento che spira. Ecco tutti i consigli per chi non vuole perdere un solo bagno! Buonvento a tutti!

by Redazione
26 Luglio 2026 8:01
in Viaggi & Itinerari
0

Non c’è vento che tenga! Che sia scirocco o tramontana, ponente o levante in terra salentina c’è sempre un angolo di mare dove rifugiarsi. Grazie ai 280 km di costa in provincia di Lecce e a due riviere ricche di opportunità diverse, tutti ormai sanno – anche i “forestieri” – dove trovare le spiagge più belle o dove fare il bagno con il favore di Eolo. Perché il Salento è terra di vento, ma è anche terra di rifugio.

In Salento puoi scegliere il mare in base al vento

“Cambiare idea come cambia il vento” nel Salento è un complimento. Quando spira forte il vento da nord e mette a soqquadro il litorale leccese e quello di Melendugno, mentre la burrasca di tramontana imperversa sulla riviera degli Alimini, il bagnante esperto sa che troverà calma piatta nella baia delle Orte a sud di Otranto. Maestrale e tramontana spazzano la costa a nord della città dei martiri? E allora il diportista può scorazzare comodamente sul litorale ovest tanto a Porto Cesareo quanto a Gallipoli, ma il mare sarà altrettanto bello e possibile a sud di Punta Palascia sul litorale est, dove comincia lo Jonio e la costa si fa più attraente.

Guai però se dovesse tirare aria di scirocco, perché da queste parti sarebbe come dire addio al bagno e alla barca. Il vento caldo del sud, oppure il libeccio che si scatena da sud ovest, determina caos e pericolo e impone la bandiera rossa sui boccaporti. Meglio quindi scegliere San Foca, Roca vecchia e Torre dell’Orso ed anche le marine di Lecce, da Torre Chianca a San Cataldo, passando per Frigole.

Col ponente ci si ripara ad est, mentre tutto l’ovest della penisola è ridossato dal Levante. Il vento da mezzogiorno può creare problemi a tutto lo Jonio sia da Otranto a Leuca sia da Leuca a Gallipoli, ma per fortuna il Dio dei venti lo libera raramente.

Insomma lo avrete capito, Eolo può fare quel che vuole ma nel Salento un’oasi protetta c’è sempre da qualche parte, perciò buonvento a tutti.

Tags: luoghi-magici
Previous Post

Non è estate senza la salsa di pomodoro fatta in casa, un affare di famiglia che resiste al tempo

Next Post

Notte Blu di Santa Cesarea, una grande festa sul mare

Ultime Notizie

Calcio

Tre anni senza Carletto Mazzone. Con lui il Lecce arrivò a tre punti dalla zona Uefa

by Redazione

Aveva 86 anni e si è spento nella sua casa di Ascoli Piceno. Con lui i giallorossi hanno ottenuto il...

L’arte sovverte i confini, a Galatina la mostra “Oltre la forma, tra materia e colori”

Svaligiata casa di un imprenditore, ladri via con bottino da 35mila euro

Tentato furto a Punta della Suina, arrestato 43enne a Gallipoli

Terremoto ai vertici della STP di Terra d’Otranto, revocato l’incarico al Direttore Generale Stefano Minutello

Addio a Varenne, morto a 31 anni la leggenda del trotto mondiale

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026