Le torri costiere del Salento, nasce il sito internet dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico

Nato da un’idea di un giovane di Castro Marina, il sito raccoglie storia, informazioni e contenuti multimediali sulle torri costiere della provincia di Lecce.

Sono dei veri e propri simboli del paesaggio del Salento, visibili anche da lontano. Le torri costiere rappresentano un patrimonio architettonico, storico e culturale di inestimabile valore, anche se spesso questi monumenti, per via del disinteresse generale sono lasciati a se stessi, a patire gli effetti del tempo.

Si chiama torricostieredelsalento.com il sito tutto dedicato ad una parte importante del patrimonio culturale salentino. Ad aver avuto l’idea di raccogliere in un unico sito internet informazioni, contenuti multimediali e curiosità è stato Francesco Pio Fersini, un giovane di 24 anni residente a Castro Marina.

Sono un’impronta forte della storia del territorio le torri che si trovano sulle coste salentine, traccia di articolato sistema difensivo. I tanti secoli di guerre, lotte intestine, invasioni e dominazioni straniere sono testimoniate proprio dalla loro presenza, insieme a castelli, masserie ed edifici fortificati di ogni tipo.

Alle torri costiere era affidata la funzione di avvistamento e di difesa: fu proprio contro la pirateria che furono costruite in antichità. Sempre più torri furono costruite a difesa di porti e di città del Salento, diventando sempre più parte integrante del paesaggio del territorio.

Per sapere di più sulle torri costiere del Salento, non resta che visitare il nuovo sito internet tutto dedicato.