Il Lecce vince ancora ma Liverani non è mai sazio: “Soddisfatto al 100%? Mai”. Il Catania tiene il passo, tonfo Monopoli

Ci sono luci e ombre nel successo del Lecce contro la Casertana. Mister Liverani, però, elogia l’atteggiamento dei suoi nella ripresa, soprattutto dopo aver incassato il momentaneo 1-1. Riccardi è ancora l’uomo decisivo, Lepore dedica la vittoria a Vincenzo.

Lecce-Casertana

Tocca quota 30 punti la classifica del Lecce che dopo aver battuto la Casertana, conserva il +5 sulla seconda in graduatoria, che però diventa adesso il Catania. I giallorossi si sono imposti sui falchetti campani non senza patire tanto prima di arrivare al gol. Il primo tempo, in particolare, è sembrato di padaliniana memoria, per nulla frizzate e avaro di emozioni. Nella ripresa, invece, il copione cambia radicalmente: i salentini si muovono meglio, fraseggiano senza sbagliare e gli attaccanti ritrovano il gol. È Di Piazza, infatti, che sblocca le sorti del match dopo un assist al bacio di Mancosu: l’ex Foggia sfiora la doppietta in almeno due altre occasioni, ma la solita sbavatura in impostazione porta al clamoroso – e bellissimo – gol del pareggio messo a segno da Galli a sette minuti dal termine. In pieno recupero, però, ci pensa ancora una volta il giovanissimo Riccardi a togliere le castagne dal fuoco, con un gol in mischia (il suo secondo in appena tre giorni) e che porta in dote 3 punti pesantissimi.

Il post match nelle parole dei protagonisti

“Oggi ai miei ragazzi ho fatto tanti complimenti – commenta nel dopo gara mister Fabio Liverani. Abbiamo iniziato bene perché sappiamo che sbloccare certe partite è fondamentale: le difficoltà ci sono quando hai tanti avversari dietro la linea della palla e nel primo tempo non c’è stata continuità di palleggio. Meglio nella ripresa: Di Piazza ha puntato di più l’uomo, Pacilli è salito, Caturano ha corso molto”.

Cosa è mancato dunque? “Non è possibile che attaccanti di qualità come i nostri – dice – non puntino l’uomo. Soddisfatto al 100%? No, questo mai. La Serie C è un campionato di tecnica e furbizia: abbiamo giocatori che conoscono la categoria e devono aiutarci in questo. Casertana? La loro è stata una buona partita, ma se dobbiamo fare una disamina delle occasioni, il risultato è più che giusto”.

Sui singoli: “Riccardi è un giocatore dalle caratteristiche peculiari e da quando sono qui sta crescendo veramente tanto. Ha senso di posizione e di gioco di non poco conto, al di là del gol. Di Piazza ha fatto vedere quello che deve e sa fare nel secondo tempo: i risultati si sono visti. Era una partita infrasettimanale, ma la crescita nel secondo tempo mi conforta, dopo aver subito un gol, dopo lo spavento del pareggio. Sono orgoglioso di allenare questo gruppo. La vittoria è dedicata a Vincenzo, il giovane ultrà che negli ultimi giorni si è tolto la vita“.

L’uomo copertina, però, il più giovane in campo, Davide Riccardi, difensore goriziano al suo secondo centro consecutivo in giallorosso. “Dopo un gol da pareggio, ne è arrivato uno che vale 3 punti. Devo dire che questo gol – ammette – mi ha fatto più felice: segnare un gol vittoria sotto la Curva Nord ha un gusto molto speciale”. Riccardi però fa il modesto ed esalta il collettivo: “abbiamo fatto un’ottima gara, sono soddisfatto anche dal punto di vista personale, ma vogliamo ancora crescere. Abbiamo dimostrato ancora una volta che non molliamo, emergendo nelle difficoltà”.

Il difensore centrale però ora sa di essere diventato una pedina fondamentale nello scacchiere giallorosso: “con Liverani – confessa – sento più fiducia in me. È un tecnico esperto, ho sentito la sua fiducia e mi sento migliorato. La concorrenza? Gioca sempre chi il mister vede al meglio, se vengo chiamato in causa io cerco sempre di dare il massimo”.

La felicità per la vittoria sta anche nelle parole di capitan Checco Lepore che parte da una precisazione sul rapporto con i tifosi, apparso a qualcuno ultimamente più freddo. “L’affetto dei tifosi – spiega il numero 10 – c’è ed è incondizionato. Le corse sotto la Curva vorremmo riservarcele per fine stagione. Questa vittoria la volevamo a tutti i costi, soprattutto per Vincenzo. Non abbiamo guardato i risultati altrui: abbiamo la consapevolezza di avere il destino nelle nostre mani. Dopo il pareggio non abbiamo mollato e questo è un segnale positivo, rimettendoci subito a giocare. Sapevamo quello che volevamo”.

In casa Casertana, invece, mister D’Angelo si morde le mani per un pareggio sul campo della capolista sfumato nel finale, ma ci tiene a fare i complimenti ai suoi, nonostante l’ultimo posto in classifica.

Risultati, classifica e prossimo turno

La 13^ giornata, infatti, ha riservato alcune sorprese: in testa, resta saldamente il Lecce, mentre il Monopoli lascia la seconda posizione dopo la sconfitta rimediata a Catanzaro (1-0). Ne approfitta il Catania al termine di una spettacolare partita vinta sul campo della Paganese per ben 5 a 2. Molto più semplice, invece, per il Trapani che si impone 4 a 0 sul Rende, così come il Siracusa che batte 2 a 0 la Reggina a domicilio. Il Bisceglie, invece, batte per 2 a 1 il Matera.

Termina 1-1 la sfida tra Juve Stabia e Virtus Francavilla, stesso risultato tra Sicula Leonzio e Andria.

ClassificaLecce 30, Catania 25, Trapani 24, Siracusa 23, Monopoli 22, V.Francavilla 19, Juve Stabia, Rende, Matera e Reggina 17, Catanzaro e Bisceglie 15, S.Leonzio 13, Cosenza 12, Fondi e Paganese 10, Akragas, Andria e Casertana 9.

Prossimo turno 14^ giornata (sabato 11 novembre)

Fondi-Sicula Leonzio

Matera-Trapani

Monopoli-Rende

Siracusa-Lecce

Cosenza-Juve Stabia

Andria-Bisceglie

Casertana-Paganese

Virtus Francavilla-Akragas (domenica 12)

Catania-Catanzaro (domenica 12)

riposa Reggina



In questo articolo: