Lecce-Casertana 2-1, apre Di Piazza e dopo il pareggio Riccardi salva ancora una volta i giallorossi

Con il gol a tre minuti dal termine del giovane difensore i giallorossi conquistano i tre punti e rispondono alle dirette concorrenti. Partita dai due volti. Male nel primo tempo e ripresa da capolista. Sabato c’è il Siracusa.

Lecce-Casertana

Dopo il brutto passo falso di sabato scorso contro la Fidelis Andria, nel pomeriggio di oggi i giallorossi di mister Fabio Liverani sono nuovamente scesi in campo nella sfida che li ha visti opposti a un’altra compagine relegata nei bassifondi – il penultimo posto – della classifica, la Casertana allenata da D’angelo.

Alla luce dell’ennesimo orrore compiuto contro una squadra tecnicamente molto più debole – capitan Lepore e compagni sembrano scientemente non voler imparare la lezione degli anni passati – l’impegno appare difficile, difficilissimo e la speranza è quella che, finalmente, si possa portare a casa un risultato senza troppo penare.

In occasione della sfida con i campani il tecnico romano opta per un po’ di turnover e decide di far rifiatare Armellino sostituito da Costa Ferreira, Ciancio torna in panchina con l’arretramento del capitano sulla corsia destra di difesa. Nel ruolo di trequartista, poi, torna dal primo minuto Pacilli. Per il resto il Lecce si schiera con gli stessi uomini visti in terra Bat.

La formazione

I salentini, quindi, si schierano in campo con il consueto 4-3-1-2 con Perucchini tra i pali; difesa composta da Lepore, Cosenza, Riccardi e Di Matteo; Costa Ferreira, Arrigoni e Mancosu in mediana; Pacilli a sostegno del tandem d’attacco Caturano Di Piazza

Il primo tempo

Al sesto prima occasione gol per i giallorossi. Cross di Pacilli e Cosenza in ottima posizione non riesce a colpire bene la palla mandandola sul fondo. Al 17mo la botta da fuori di Carriero termina alle stelle. Al 23mo il tiro a giro di Galli rischia di sorprendere un colpevole Perucchini furi dai pali, ma il pallo, fortunatamente, fuori. Trascorrono due minuti e l’estremo difensore si riscatta deviando in corner il tiro destinato al gol di Marotta. Al 31mo occasione per il Lecce. Di Matteo lancia Pacilli, ma al momento del tiro solo davanti al portiere Cardelli riesce ad anticipare il numero 11 giallorosso. Al 42mo il colpo di testa di Di Pizza su cross di Lepore viene abbrancato in presa senza difficoltà da Cardelli.

Un primo tempo equilibrato quello visto, dove il Lecce persevera nella pessima abitudine di bloccarsi contro le compagini tecnicamente molto più deboli. A conti fatti i salentini hanno tirato rarissimamente volte in porta e hanno sempre mancato l’ultimo passaggio e se proprio bisogna dirla tutta se c’era una squadra che meritava il vantaggio nei primi 45 minuti quella era la Casertana.

La ripresa

Il secondo tempo si apre con una sostituzione tra le file campane. D’Anna, infatti, prende il posto di Ferrara. Al terzo di gioco si registra un’occasione per il Lecce. Con il colpo di testa di Costa Ferreira deviato con la punta delle dita in corner dal l’estremo difensore avversario. Al settimo il tiro da fuori di Caturano termina alto.

Il gol del Lecce

Al nono arriva il gol dei giallorossi. Mancosu lancia Di Piazza che entra in area di rigore dribbla due avversari e il portiere e deposita in rete a porta vuota. All’11mo, però, è il Lecce a rischiare con Di Matteo che anticipa prima del tiro a porta vuota Carriero. Al 14mo i salentini rischiano ancora una volta con il tiro di D’Anna, lasciato colpevolmente solo, che termina a lato. Al 15mo doppio cambio per Liverani. Fuori Costa Ferreira e Caturano e dentro rispettivamente Armellino e Torromino.

Il Lecce sceso in campo nella ripresa è lontanissimo partente di quello visto nel primo tempo con i giallorossi in grado di velocizzare notevolmente la manovra. Al 24mo salentini a un passo dal raddoppio con il solito Di Piazza, lanciato ancora una volta da Mancosu, che solo davanti al portiere si vede respinto miracolosamente in corner il tiro rasoterra. Al 35mo il tecnico romano compie un cambio. Fuori Pacilli e dentro Ciancio che prende il posto di Lepore, con il capitano che avanza e il modulo che passa dal 4-3-1-2 al 4-4-2. Al 36mo il rasoterra da fuori di Torromino viene parato dal portiere avversario.

Il pareggio della Casertana

Al 37mo accade quello che non ti aspetti. Torromino perde palla a centrocampo a discapito di che da trenta metri tira una botta rasoterra che si infila alle spalle di Perucchini.

Il nuovo vantaggio del Lecce

Al 42mo arriva il nuovo vantaggio dei giallorossi. Corner di Mancuso e preciso inserimento di testa Riccardi che trafigge Cardelli. Trascorre un minuto e il Lecce scheggia la traversa con il tiro di Di Piazza.

Un Lecce dal doppio volto riesce a battere la Casertana e a rispondere a Catania e Trapani vittorie nel pomeriggio. Nel primo tempo giallorossi sulla falsariga della gara con la Fidelis Andria, mentre, nella ripresa più incisivi e nella seconda frazione. Un elogio in particolare merita il giovane Riccardi che dopo una gara difensiva praticamente perfetta grazie al suo gol, il secondo consecutivo, ha regalato una vittoria pesante, pesantissima.

Sabato si ritorna in campo nella sfida in trasferta con il Siracusa.

Tabellini:

U.S. Lecce: 22 Perucchini, 2 Riccardi, 3 Di Matteo, 4 Mancosu, 5 Cosenza, 6 Arrigoni, 8 Costa Ferreira (15 St Armellino), 9 Di Piazza, 10 Lepore (CAP) (40 St Dubikas), 11 Pacilli (34 St Ciancio), 18 Caturano (15 St Torromino)
A disp.: 1 Chironi, 7 Torromino, 13 Valeri, 14 Megelaitis, 15 Marino, 16 Drudi, 17 Lezzi, 20 Dubikas, 21 Tsonev, 23 Ciancio, 25 Gambardella, 29 Armellino
All.: Liverani

Casertana: 22 Cardelli, 4 Ferrara (1 St D’Anna), 5 Lorenzini (25 St Tripicchio), 7 De Marco, 8 Rajcic (CAP), (25 St Colli) 10 Marotta (39 St Forte), 18 Rainone, 20 Carriero (43 St Cigliano), 25 Polak, 27 Turchetta, 28 Galli
A disp.: 12 Avella, 2 Finizio, 6 Forte, 11 D’Anna, 14 Cigliano, 15 Santoro, 16 Minale, 19 Tripicchio, 23 Colli
All.: D’Angelo

Arbitro: Viotti di Tivoli
Assistenti: Macaddino-Vitaloni

Marcatori: 9 St Di Piazza (L) 37 St Galli (C) 42 St Riccardi (L)

Note:

Ammoniti 21 pt Lepore (L) 29 pt Cosenza (L) 31 pt Costa Ferreira (L) 35 pt Carriero (C) 45+3 allontanato Meluso ds del Lecce spettatori 7851,00 incasso 46.816,00 corner 9-2 per il Lecce recupero 3 pt 4 St



In questo articolo: