Salento, è già boom di prenotazioni per l’estate. Porto Cesareo si conferma meta preferita dalle famiglie

La località jonica è al primo posto in una speciale graduatoria che la vede primeggiare tra le località estive preferite dai nuclei familiari. In classifica anche Gallipoli, Ugento e Torre dell’Orso. Ma è exploit prenotazioni in tutte le strutture del territorio.

Che l’estate che si prospetta sarebbe stata all’insegna del pienone di turisti aventi come meta il Salento lo si era ormai intuito in occasione dei ponti d’aprile e delle festività pasquali che avevano fatto registrare il tutto esaurito nei vari alberghi, B&B e strutture ricettive sparse per tutto il nostro territorio ma che la voglia di Salento fosse tanto forte, tra italiani e non, da far anticipatamente raggiungere risultati analoghi già per la prossima e non ancora avviata stagione balneare, è un risultato senza ombra di dubbio straordinario!
 
Certamente, buona parte del merito va attribuito alla forte promozione messa in atto dagli operatori di settore ma, come ha giustamente spiegato Francesco Lorenziani, Amministratore Delegato di Feries srl, proprietaria di Casevacanza.it. "le motivazioni che spingono tanti italiani a prenotare con un anticipo così ampio sono diverse, ma prevale la volontà di garantirsi un miglior rapporto qualità-prezzo nella struttura ricettiva scelta. Se è vero che una casa affittata last minute permette di ottenere degli sconti interessanti, che vanno dal 20 al 35% rispetto alla norma, la prenotazione con largo anticipo offre al turista un’ampia possibilità di scelta e maggiori opportunità di trovare la casa ideale, soprattutto se si punta ad una località molto in voga" e i numeri del portale parlano chiaro: le percentuali delle reservations last-minute rappresentano appena il 48%, meno della metà, quindi, di quelle effettuate prima dei 30 giorni.
 
Una speciale graduatoria, poi, è dedicata alle mete più gettonate dalle famiglie e che vede Porto Cesareo (Torre Lapillo), insieme ad altre marine del nostro territorio e della Puglia in genere, primeggiare su tutte le più rinomate riviere del nostro Paese seguita da Cattolica (Rimini), San Teodoro (Olbia), Bellaria-Igea Marina (Rimini), Gallipoli, Riccione, Villasimius (Cagliari), Ugento (Torre San Giovanni), Alba Adriatica (Teramo), San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), Vieste, Muravera (Cagliari); Melendugno (Torre dell'Orso); Senigallia, Marina di Massa (Toscana), Follonica e Marina di Grosseto (Grosseto), San Vito Lo Capo (Trapani), San Vincenzo (Livorno) e Capoliveri (Isola d'Elba).
 
Luca Nigro



In questo articolo: