A Lecce il sabato di novembre è¨ targato MA DE CC’EST SOFFRI?!

L’appuntamento per tutti i sofferenti, fan dell?irriverente pagina diventata un fenomeno che spopola e appassiona il web, è¨ dal 3 novembre. Ma de cce soffri e Est cafè© di Lecce prenotano il sabato sera dei leccesi e non.

«Gentili telespettatori, vi ricordiamo che da sabato 3 novembre presso l'Est Café di Lecce, inizieranno (se spera) i pre-serata più…….più…..ecco….più…..comunque se siete stanchi delle solite feste, se siete stanchi di Mavia de Filippi……se questa giunlga vi distrugge, e se non esistono più le mezze stagioni…..l’alternativa è MA DE CC'EST SOFFRI DA SABATO 3 NOVEMBRE……. :)»

Un insolito Francesco Giorgino quello che al Tg1 ha spezzato i canoni del rigido telegiornale delle reti Rai per dare notizia di un pre-serata alternativo organizzato da una pagina facebook in uno dei locali più in voga della movida leccese, ritrovo di molti universitari e non. Scherzi a parte…chi conosce e frequenta internet sa che l’annuncio non poteva essere dato in modo diverso, soprattutto se dietro c’è una delle fanpage più irriverenti (e senza peli sulla lingua) made in salento. Nell’era del web 2.0, dell’internet-mania, dove – nel bene e nel male- si è imposta con forza, nell’immaginario collettivo, l’idea che niente rappresentati la più totale libertà di espressione quanto il web, ecco che sui social network spuntano una quantità incredibile di personaggi, veri o immaginari, tutti a caccia di quanti più click e visite possibili, nella speranza di ritagliarsi, almeno virtualmente, quei famosi “quindici minuti di celebrità” di Andy Warhol. Veri e propri «fenomeni» che conquistano ogni giorno nuovi fan. Basti pensare a «Keep Calm and Carry On» che ha invaso la rete con migliaia di versioni diventando un vero e proprio tormentone. Un giro su Google immagini fa capire la portata del fenomeno. "Mantieni la calma e vai avanti", un consiglio valido in tutte le occasioni, un meme divertente, un esempio di marketing virale col quale divertirsi che in realtà nasconde una storia molto seria e davvero curiosa. Un caso che ebbe inizio nel lontano 1939, quando il governo inglese decise di stampare alcuni manifesti in grado di sostenere il morale della popolazione, spaventata e vessata dalla guerra con i tedeschi. Uno dei manifesti recitava a caratteri maiuscoli, con crenatura esasperata e senza grazie la frase: KEEP CALM AND CARRY ON, parole sormontate dalla corona del Re. Ma senza andare lontano, nel mare magnum dei fenomeni del web, c’è anche la salentina “Ma de cce ssoffri??”. 41.819 "Mi piace", poco più di 23mila persone che ne parlano sono numeri che da soli dimostrano che quando un “gioco” nato quasi per caso si trasforma in un appuntamento fisso, irrinunciabile come il caffè, la storia cambia, eccome. Difficile descrivere, in parole povere, cosa “Ma de cce ssoffri??” rappresenta oggi, difficile raccontare i link, le novità quasi quotidiane raccontate con semplicità ed ironia, le battute sarcastiche, le parodie delle trasmissioni televisive più seguite o delle più famose pubblicità, difficile spiegare come semplici post siano seguiti da una fitta schiera di…sofferenti che si definiscono con orgoglio tali, cambiando la natura stessa della parola.

Ma de cce soffri?! esce dal pc e diventa reale all’Est Café e come gli amministratori stessi hanno raccontato “insieme ad alcuni amici, e grazie alla pazienza dello staff dell'Est Café di via di Vaste a Lecce abbiamo deciso di organizzare un po' di feste per evitare le solite serate monotone…specialmente moi ca sta rria lu friddu, se nni scarfamu e megghiu…quindi se il sabato sera invece di guardare C'è posta per te….volete divertirvi in maniera sana (muusahushushusushasuhsahusahuasuhasuhasuh) e spiritosa (susssushushushushushushuashuashuashuasuh) lassati stave Mavia De Filippi” segnate sull’agenda un appuntamento unico nel suo genere.

ATTENZIONE durante le serate può succedere de tuttu …e se è una promessa, meglio non perderla.



In questo articolo: