Salvarono un bambino che rischiava di soffocare, per due Carabinieri un prestigioso riconoscimento

I militari sono stati insigniti della medaglia del Senato della Repubblica. Questa mattina la consegna alla presenza del Prefetto, del Senatore Marti e del Colonnello D’Amato

Salvarono la vita a un bambino che rischiava di soffocare e a un mese di distanza da quel gesto, per loro è arrivato un prestigioso riconoscimento.

Si è svolta nella giornata di oggi, presso la Prefettura di Lecce, la cerimonia di   consegna di due medaglie del Senato della Repubblica in segno di riconoscimento ai carabinieri  della Compagnia di Casarano Ivano Garzia e Luigi Urso che, un mese fa, salvarono la vita ad un bimbo di un anno che rischiava di morire per soffocamento.

Particolare plauso è stato rivolto al Brigadiere Garzia, in servizio presso la stazione Carabinieri di Collepasso, che grazie a un’appropriata manovra di disostruzione  ha sbloccato le vie respiratorie del piccolo.

Il riconoscimento è stato consegnato dal Presidente della Settima Commissione del Senato, Sen. Roberto Marti, alla presenza del Prefetto della Provincia di Lecce, Luca Rotondi e del Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Donato D’Amato.

Nel corso dell’incontro sono stati evidenziati il coraggio e l’abnegazione che, anche in questa circostanza, hanno contraddistinto la preziosa azione dei militari dell’Arma dei Carabinieri, con il plauso della  comunità salentina.