L’evoluzione tecnologica che ha dato vita all’intelligenza artificiale ha riacceso le speranze dei tanti giocatori di poker che da tempo si chiedono se sia possibile contare le carte nel poker online. L’enorme impatto delle tecnologie intelligenti, infatti, ha investito anche il campo del gambling, che potrebbe sfruttare a suo vantaggio la capacità delle IA di eseguire complessi calcoli statistici in pochissimi secondi.
Quello che alcuni giocatori si chiedono è, dunque, se davvero e in che modo le moderne tecnologie siano in grado di effettuare conteggi delle carte e se a questa operazione siano legati dei pro e dei contro. Perché questo è sempre bene ribadirlo: l’impiego delle tecnologie è sempre caratterizzato da molti vantaggi, ma non si esclude categoricamente l’ipotesi che si presentino anche degli svantaggi.
Ad ogni modo, c’è chi ci prova ancora a riuscire a contare le carte quando gioca al poker online. Va da sé che nel poker live tutto questo è impensabile, e bisogna affidarsi solamente alla propria memoria.
Come sfruttare la tecnologia per contare le carte
I giocatori che cercano di comprendere fino a che punto sia possibile contare le carte nel poker online considerano tra i pro la possibilità di effettuare una rapida stima delle probabilità di concludere la partita con successo. Osservare le carte della propria mano e prestare molta attenzione alle giocate effettuate dagli avversari e al loro stile di gioco, infatti, non è spesso sufficiente. Ma diventa essenziale anche tenere sotto controllo cosa sta succedendo o potrebbe accadere nella zona centrale del tavolo.
Il calcolo delle probabilità è una pratica molto comune nel poker, ma anche in altre tipologie di giochi che si possono trovare fra le slot non aams. Sono tante le piattaforme di gambling online che danno la possibilità ai loro utenti di sfruttare l’intelligenza artificiale come strumento di apprendimento rapido delle principali strategie per il conteggio.
Chi riesce a calcolare la probabilità che un’azione si verifichi, infatti, è sicuramente un player dalla grande esperienza. Sono molti gli esperti di poker che credono nell’importanza dell’allenamento costante per imparare a gestire il calcolo mentale delle carte: più ci si allena, più facilmente si acquisisce la strategia di memorizzazione più adatta al proprio stile di gioco.
Ma l’esperienza non è l’unica componente necessaria per il raggiungimento di questo scopo. Oggi in rete si trovano tantissimi software interattivi e strumenti di allenamento sviluppati per aiutare i giocatori a contare le carte senza spremere troppo le loro meningi. Grazie a questi simulatori, vengono mostrati ai giocatori i livelli di vantaggio e probabilità ad ogni match.
Ma se è vero che è possibile affidarsi alla tecnologia per contare le carte nel poker digitale, è anche vero che questa “capacità” è attribuita principalmente – se non solamente – al cosiddetto RTP.
Le tecnologie AI sono ormai sicuramente un validissimo strumento di apprendimento delle strategie di conteggio e dell’applicazione dei calcoli probabilistici nel poker. Ma senza comprendere il Return To Player ogni tentativo di conteggio sarebbe vano.
Il ruolo del RTP nel poker online
L’RTP è uno dei fattori a cui bisogna guardare quando i giocatori cercano di acquisire una preparazione più tecnica sulle principali meccaniche di gioco, fra cui rientra anche l’eventualità di contare le carte. Ma anche per avere un approccio al gioco sicuro e responsabile, e cioè quello promosso dai casinò online ADM.
Il return to player, tipicamente applicato alle slot machine, è quell’indicatore che stima in percentuale l’importo che potrebbe rientrare al giocatore sul lungo periodo, dopo aver effettuato una serie di puntate. Nel gioco d’azzardo, in cui anche la fortuna copre una buona percentuale, l’RTP si aggira tra il 92% e il 97%. In base a questo indicatore, quando si gioca una mano di poker online, il giocatore si orienta con maggiore o minore precisione verso le probabilità di ottenere successo o insuccesso in base al proprio stile di gioco.
È dal valore dell’RTP che dipendono in larga scala gli eventi che si verificano nel poker, dunque pensare di poter dominare il banco imparando a contare le carte diventerebbe una fatica di cui si potrebbe fare a meno.